Progetto AUSTRALIA - MELBOURNE

PROGETTO AUSTRALIA – MELBOURNE

CATHOLIC REGIONAL COLLEGES - MELBOURNE

Lo scambio fa parte di un Progetto su scala nazionale a cui hanno aderito dieci scuole in tutta l’Italia, fra cui il Panzini di Senigallia.

Il progetto è iniziato nell’ anno scolastico 2007/08, con un gruppo di studenti e docenti appartenenti a 4 scuole delle Marche (Istituti Alberghieri di Senigallia, Loreto, Cingoli,  liceo Classico di Recanati), accompagnati da docenti e dirigenti in visita ai College di Melbourne. Gli studenti sono stati ospitati, per circa dieci giorni, da famiglie di alunni australiani, hanno frequentato alcune lezioni ed hanno preso parte a numerose attività extrascolastiche, fra cui sightseeing tours di Melbourne e Sydney, escursioni guidate alla scoperta delle bellezze naturali, attività sportive, con una giornata dedicata al surf su una rinomata spiaggia australiana.

L’anno scolastico successivo, un gruppo di studenti australiani, accompagnati da due docenti di lingua italiana ed un vicepreside, hanno trascorso due settimane in Italia, visitando le principali città ed una settimana a Senigallia, ospiti di famiglie di alcuni nostri studenti. Essi hanno preso parte ad alcune lezioni nella nostra scuola ed hanno avuto la possibilità di visitare le scuole della rete ed alcune fra le principali località (Senigallia, Urbino, Frasassi, Loreto, ecc.) delle Marche. Il progetto ha avuto continuità annuale, un anno le scuole italiane ospitano e l’anno successivo è il college australiano ad ospitare.

Requisito essenziale per la scelta degli accompagnatori, espressamente richiesto dal Preside australiano, è la padronanza della lingua inglese.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

• Approfondimento della lingua inglese in un contesto reale, attraverso la frequenza delle lezioni nelle classi dei partners australiani, il contatto con i partners stranieri e le loro famiglie al di fuori dell’ambito scolastico.
  • Conoscenza della cultura del Paese ospitante tramite le visite guidate, organizzate dalle scuole gemellate
  • Promuovere la conoscenza della Lingua e della Cultura italiana fra gli studenti australiani.
  • Promuovere la conoscenza della Lingua inglese e della Cultura australiana fra gli studenti italiani
  • Fornire, in futuro, opportunità di stage e di lavoro qualificato ai nostri studenti e neo-diplomati, tenendo conto che il College australiano gemellato sta per avviare un corso di ristorazione e panificazione.
  • Disponibilità a confrontarsi con una cultura diversa e ad affrontare nuove esperienze.