Relazione Scambio Valparaiso 2017

Dal 26 febbraio al 11 marzo la nostra scuola ha avuto il piacere di accogliere per la prima volta un gruppo di 14 studenti e un docente della Scuola italiana “Arturo dell’Oro” di Valparaiso Cile, dando così l’avvio ad un nuovo scambio linguistico-culturale con un Paese così lontano ed affascinante.

Gli alunni cileni ed il docente hanno preso parte attiva alla vita scolastica con i loro partner italiani, condividendo alcune lezioni, prendendo parte a vari laboratori (cucina e pizzeria), ad attività sportive e ad alcune lezioni nelle classi dei partner italiani. I nostri studenti della classe 3 accoglienza hanno preparato e presentato la nostra città e la nostra scuola con una presentazione Prezi e la delegazione cilena oltre a presentare la loro scuola ed il territorio ha tenuto una lezione di storia del Cile.

Inoltre, la loro permanenza si è arricchita a livello artistico-culturale grazie ad alcune visite sul territorio Senigallia, Corinaldo, Recanati e Loreto.

Gli studenti cileni hanno subito familiarizzato con i nostri alunni e con le loro famiglie, avendo modo di esercitarsi nella lingua italiana e di cogliere dal vivo alcuni aspetti della nostra cultura. L’esperienza è stata altrettanto valida per i nostri studenti e per tutte le classi coinvolte perché hanno avuto modo di usare la lingua spagnola in un contesto comunicativo reale e di venire in contatto con una cultura completamente diversa dalla propria. La scuola cilena ricambierà l’ospitalità nel prossimo anno scolastico, nel mese di marzo 2018.

La referente del Progetto

Maria Caroli