Giuseppe Di Mauro nel Nostro Istituto


Giuseppe Di Mauro al Panzini, presentazione del dvd su Giacomo Leopardi

Il noto attore ed ex docente Giuseppe Di Mauro ha presentato il suo DVD “La vicenda umana di Giacomo Leopardi” presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Panzini” di Senigallia, in collaborazione col prof. Giuseppe D’Emilio.

L’opera multimediale, suddivisa in vari episodi, vede Di Mauro recitare brani del Recanatese, tratti soprattutto da “Le ricordanze” e dalle poesie del cosiddetto “Ciclo di Aspasia”. Su proposta dell’attore, l’incontro, inserito nel progetto “Lo scrittore della porta accanto”, è stato rivolto a una sola classe, la IV B turistico; si è quindi creata un’atmosfera raccolta e “intima”, bene adatta alla ricezione della parola poetica e delle riflessioni che Di Mauro ha inserito tra la visione di una rappresentazione e l’altra, basandosi anche sulle numerose domande degli studenti, molto interessati all’evento.

 

Il professore Di Mauro: “La gestazione di questo mio lavoro su Leopardi è stata lunghissima: ha avuto una durata di circa quindici anni. Come avviene per tutte le cose che ami e alle quali non vuoi rinunciare, ho dovuto superare crisi psicologiche e difficoltà materiali che spesso mi sono apparse insormontabili. Un esempio per tutti: gli splendidi candelabri che vedrete nel filmato li ho dovuti vendere per continuare questo lavoro. Dico questo perché chi guarda ed ascolta non si stupisca troppo dei mutamenti di immagini e di voce che certamente non gli fuggiranno. Due cose non sono mai mutate in questo troppo lungo periodo: le mie idee su Leopardi “uomo” e l’amore per il grande poeta. Tuttavia questo DVD non esisterebbe senza la professionalità e la sensibilità di Alessandro Castriota che ne ha curato la realizzazione finale”.

Di Mauro

Ultima revisione il 06-07-2021