Attività Motorie, Sportive, Campusport

A cura del Coordinatore dell'Area Motoria e Sportiva prof. Luciano di Rosa

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

Sono impegnati sette docenti di Scienze motorie/Educazione fisica su due palestre ed una palestrina, attrezzata per la frequenza di attività di muscolazione e potenziamento.

A partire dal prossimo anno scolastico, con il completamento a regime della riforma degli Istituti superiori, la materia assumerà la denominazione ufficiale di SCIENZE MOTORIE e SPORTIVE.

CORSO TURISTICO SPORTIVO

L' anno scolastico ancora in corso ha visto l'avvio della prima classe del corso di Tecnico del Turismo Sportivo che vede impegnati 24 giovanissimi alunni di entrambi i sessi. Il corso prevede l'incremento da due a quattro ore delle lezioni di SCIENZE MOTORIE e SPORTIVE.

In tali ore è previsto, e con il passaggio alle classi successive lo sarà sempre di più, un progressivo approfondimento sia sotto l' aspetto pratico che teorico di tematiche legate al mondo dello sport, delle attività motorie, del benessere e del tempo libero più in generale. Con l'obiettivo di formare giovani professionisti esperti nella creazione, progettazione e implementazione di EVENTI SPORTIVI.

ATTIVITÀ ACQUATICHE (in orario curricolare) per le classi seconde

Per il secondo anno, viene riproposto un ciclo di otto lezioni in orario curricolare per gli alunni delle classi seconde. Trattandosi di una attività didattica proposta gratuitamente su scelta convinta dei docenti di SCIENZE MOTORIE, al termine del ciclo di lezioni gli alunni verranno valutati secondo il livello di competenze raggiunto in confronto a quello posseduto in “entrata”. Agli alunni frequentanti classi seconde con rientro pomeridiano è stata offerta la possibilità di frequentare lezioni di nuoto nei sabati di CAMPUSVILLAGE.

CAMPUSPORT

È questa la sigla con la quale per il terzo anno consecutivo viene proposto il Centro Scolastico Studentesco (C.S.S.).

In tale progetto rientrano tutte le attività curricolari di approfondimento (CAPOEIRA, NUOTO, RUGBY, TENNISTAVOLO, TIRO CON L'ARCO), quelle pomeridiane di SPORTISSIMO (tornei individuali di BADMINTON e TENNISTAVOLO e a squadre di BASKET, VOLLEY, CALCIO 5) e quelle di CAMPUSVILLAGE (PESI/FITNESS, NUOTO, SCI/SNOW BOARD, VELA e ZUMBA) proposte nel pomeriggio dei giorni di non rientro e nelle mattinate dei sabati in collaborazione con i tecnici dell' A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica) CIRCO.lo del CAMPUS.

Come nel passato è stato riproposto un ciclo di attività acquatiche destinato agli alunni diversabili.

Le “OLIMPIADI DELLA DANZA”

Particolare rilievo e attenzione sono stati dedicati al progetto le “OLIMPIADI DELLA DANZA” che ha coinvolto oltre 30 alunne e qualche alunno. Con la consulenza di una coreografa esterna, esperta di hip hop e break dance è stata preparata una coreografia per partecipare alla manifestazione che si è tenuta lo scorso 12 aprile presso il Palasport di Falconara (per foto e video: gruppo “Hip-Hop Olimpiadi della Danza” Facebook e sito Panzini).

Il progetto si è sviluppato in due fasi. La prima, che ha visto la partecipazione di 30/40 alunne/i, con l’obiettivo di una maggior conoscenza e valorizzazione della danza come arte che permette di sviluppare doti espressive ed atletiche, arricchire la personalità e la creatività.

La seconda fase, più strettamente agonistica, è servita per mettere a punto la coreografia finale con un gruppo di 15 alunne/i.

Alla manifestazione finale hanno partecipato 16 Scuole di Senigallia, Falconara M., Chiaravalle, Ancona, Jesi, Camerino, Macerata, Loreto e Civitanova Marche.

CAMPUSBIANCO

È il nome della settimana bianca dell' IIS Panzini.

Per il secondo anno consecutivo, in collaborazione con l'IPIA “B. PADOVANO” nella settimana precedente le vacanze natalizie, è stata realizzata la settimana sulla neve a Pinzolo, con partecipazione aperta agli alunni di tutte le classi.

Le escursioni sciistiche del sabato in programma a inizio anno in località marchigiane non sono state realizzate per mancanza di neve.

VERDECHIARO

È il primo programma di turismo sportivo pensato per gli alunni del 1 B Turs la cui partecipazione è stata estesa anche agli alunni di tutte le classi prime. Mentre per i primi la partecipazione è “di dirittto” gli altri alunni partecipano selezionati in base al comportamento/partecipazione e al profitto conseguito nelle ore di scienze motorie.

L'iniziativa si svolgerà ad Arquata del Tronto nei giorni 15 e 16 maggio sul versante marchigiano di Castelluccio di Norcia e impegnerà i partecipanti per due giorni in attività di orienteering notturno, mountain bike e nordic walking.

CAMPUSVERDE a NORCIA

È la seconda edizione di un programma già sperimentato nello scorso anno e dedicato agli alunni delle classi seconde.

Le attività scelte seguono un criterio di proposta di situazioni conosciute e “sconosciute” per integrare le esperienze motorie, relazionali e socializzanti di ogni partecipante.

Il progetto è pensato per far sperimentare agli alunni dell' IIS PANZINI nello stesso “luogo” e in maniera concentrata (3 GIORNI) tutte le attività proposte, durante l'anno scolastico, nelle ore di lezione curricolare (nuoto), nei pomeriggi o nelle giornate dl sabato con CAMPUSPORT, CAMPUSVILLAGE e SPORTISSIMO.

A queste attività conosciute e già praticate si aggiungono:

• un'escursione in notturna con osservazione della volta celeste
  • attività outdoor (rafting, percorso avventura)
  • una gara di orienteering e di tiro con l'arco
  • un'escursione lunga di trekking sui pendii delle piane del versante umbro di Castelluccio di Norcia.