Cibo è Salute - 6° Corso di Prevenzione Alimentare

ANDOS e Panzini ancora insieme per il progetto “Cibo è salute”

6° corso di prevenzione alimentare: Proprietà ed utilizzo del farro e della canapa.

L’associazione ANDOS di Senigallia e l’I.I.S. “A. Panzini”, con il patrocinio del Comune di Senigallia, si ritrovano ancora insieme per proseguire un progetto molto importante “Cibo è salute – Corso di prevenzione alimentare ed uso corretto di cibi e cotture”. Il progetto si è potuto realizzare grazie alla partecipazione fondamentale dello chef Giovanni Allegro, consulente di cucina della Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

“Ci ammaleremmo meno di cancro se seguissimo una dieta migliore”. Parola del prof. Franco Berrino, direttore del dipartimento di medicina preventiva dell’Istituto Tumori di Milano e della cui equipe fa parte lo chef Giovanni Allegro.

Questa è la filosofia dei corsi di cucina che l’ANDOS e il Panzini di Senigallia in  questi anni hanno proposto e che sono alla portata di tutti. Nel corso di una giornata infatti si imparano a cucinare, e poi si degustano, alcuni menù equilibrati a base di: zuppe, primi piatti, secondi, contorni, dessert.

I corsi si basano sulle ricette elaborate a Cascina Rosa, la scuola di cucina preventiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Alcuni studi hanno rilevato la stretta connessione tra una alimentazione non equilibrata e il rischio insorgenza di tumori e altre patologie. Sono sei anni che lo chef  di fama internazionale  Giovanni Allegro (nella foto), viene a Senigallia su invito  della locale sezione dell’ANDOS (Associazione Nazionale delle Donne Operate al Seno) e ospite dell’istituto Panzini quest’anno affronta  la seguente tematica: “Proprietà del farro e della canapa, alimenti di grande valore nutrizionale riscoperti nel territorio”.

Tre le giornate del corso, 29 - 30 e 31 ottobre; il 29 e 30 con l’incontro mattutino riservato ai docenti di cucina, di scienza degli alimenti e agli alunni del Panzini; il pomeriggio aperto al territorio.

Come da tradizione al termine di ogni incontro seguirà la degustazione. Il corso si tiene presso il laboratorio Progetto ’92 del Panzini; il mattino dalle ore 9,00 alle ore 13,00; il pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

Un seminario di cucina veramente importante nell’ambito della prevenzione  che consentirà ai partecipanti di apprendere alcuni aggiornamenti che riguardano la scelta degli alimenti e la loro appropriata preparazione. Venerdì 31 ottobre, a conclusione del corso, presso la Rotonda a Mare di Senigallia, ci sarà la “Cena didattica – a tavola per la salute” con l’illustrazione dei piatti a cura dello chef Giovanni Allegro.

Un grazie particolare alla C.R.I. e al Comune di Senigallia che ha sempre mostrato grande sensibilità verso queste tematiche; un grazie agli sponsor che hanno reso possibile questo importante progetto: Conti di Buscareto, azienda agraria biologica Luzi, prodotti bio-locali Quanto Basta (associazione RiDottiBene).

Nella cornice splendida della Rotonda a Mare di Senigallia, il 31 ottobre sarà una serata che presenterà tutti gli ingredienti per essere particolarmente piacevole: un ottimo menù sano e corretto e l’intrattenimento del Trio Cabaret nel loro Musicomics Show.

Complimenti  alla sinergia che da tempo (6 anni)  si è creata tra l’istituto Panzini e l’ANDOS. Tante  persone hanno lavorato tanto ed in sintonia per la buona riuscita di una progettualità importante e preziosa: da una parte la presidente dell’ANDOS Maria Antonietta  Muzi e dall’altra la dirigente scolastica Maria Rosella Bitti. Da una parte le signore dell’associazione ANDOS e dall’altra il Panzini con  tutto il gruppo di lavoro, alunni, docenti e ATA, in particolare i professori Simonetta Sagrati, docente funzione strumentale,  Silvano Pettinari, docente di cucina e Germano Carboni, docente di sala-bar; una nota di merito ai tre alunni Michelangelo Arena, David Laurini e Rocco Vece della classe 4A cucina che hanno affiancato instancabilmente lo chef Allegro nei tre giorni di full immersion e Max Santoni  che, prima come alunno e poi come ex, si è sempre reso disponibile nel dare il suo aiuto, desideroso di imparare da un’eccellenza della cucina di prevenzione.

Tutti insieme per una manifestazione che si consolida sempre più nel dare un servizio importante al territorio.

Senigallia, 31 ottobre ’14

Sagrati Simonetta