Stili di Vita Consapevoli

Ultimi giorni di scuola, ma sempre molto produttivi al Panzini di Senigallia; gli alunni hanno approfondito alcune tematiche importanti sugli stili di vita consapevoli attraverso interrogativi, esperienze e proposte di stili di vita ispirati alla sobrietà, alla sostenibilità e all'equità sociale.

È così che gli studenti di alcune classi hanno seguito un'interessante conferenza tenuta dal dott. Lucio Cimarelli (presidente del Consorzio Solidarietà) e dall'ing. Ivano Cursi (presidente delle ACLI di Senigallia) su tematiche relative al turismo sostenibile, alla gestione del territorio, all'attuale situazione economico-lavorativa e a stili di vita non basati esclusivamente su bisogni indotti, definibili, quindi, appunto, "consapevoli".

Premessa all'incontro sono stati la lettura da parte degli studenti del volume curato dalla Diocesi di Senigallia "In piedi, costruttori di pace" e incontri informali con le classi curati dall'ing. Cursi.

L'attività rientra nel progetto di istituto "Lo scrittore della porta accanto" ed è stata coordinata dal prof. Giuseppe D'Emilio con la collaborazione delle docenti Simonetta Sagrati e Mirella Verde. La conferenza, introdotta dalla dirigente Rosella Bitti, ha visto la partecipazione del prof. Lucio Mancini, dirigente del Liceo "Medi", della prof.ssa Elena Giommetti, dirigente dell'Istituto Superiore "Padovano", e del prof. Camillo Nardini.

L'addetto stampa

Registrazioni audio degli interventi:

Intervento Dirigente Scolastico - Cimarelli
Intervento Dirigente Scolstico - Cursi