Incontro sul Risorgimento

Il risorgimento italiano all’istituto Panzini di Senigallia

In occasione di "Lo scrittore della porta accanto" Marco Severini ha incontrato gli studenti

Il primo appuntamento del tradizionale progetto dell’istituto Panzini "Lo scrittore della porta accanto" quest’anno ha visto la presenza del senigalliese Marco Severini, docente presso l’università di Macerata.

Vista la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, la scuola ha ritenuto opportuno mettere a contatto gli studenti con uno dei massimi esperti marchigiani di storia risorgimentale, autore, com’è noto, di fondamentali pubblicazioni sull’argomento.

Durante l’incontro, moderato e organizzato dal prof. Giuseppe D’Emilio, tenutosi il 24 ottobre, sono state affrontate tematiche relative soprattutto all’eredità culturale ed etica del periodo risorgimentale.

Il prof. Severini ha messo a frutto l’esperienza fatta in passato come docente di scuola superiore (spesso svoltasi proprio al Panzini), impostando l’incontro in maniera non accademica, riuscendo quindi a coinvolgere gli studenti in una trattazione rigorosissima di argomenti complessi.

Il dirigente scolastico, prof. ssa Rosella Bitti, che aveva fortemente voluto l’evento, ha auspicato ulteriori collaborazioni con il prof. Severini, visto l’interesse mostrato dagli alunni. Alla conferenza hanno partecipato anche alcuni dirigenti scolastici senigalliesi e il prof. Camillo Nardini.

Registrazione audio della conferenza:

incontro_sul_risorgimento-severini.wma