Corsi IFTS

Cosa sono i corsi IFTS

I corsi IFTS sono un nuovo percorso formativo di livello post-secondario di tipo non universitario denominato Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, che si inserisce all'interno di un quadro più ampio di ridisegno del sistema della formazione professionale delineato dal Ministero della Pubblica Istruzione.

I corsi sono rivolti a giovani ed adulti diplomati, sia occupati che in cerca di occupazione e sono finalizzati all'acquisizione di competenze a livello post secondario rispondenti ai fabbisogni del mondo del lavoro, spendibili all'interno di un sistema integrato di certificazione.

Lo scopo è favorire ed accelerare un loro idoneo inserimento occupazionale, nonché facilitare l'eventuale continuazione degli studi all'interno di percorsi formativi successivi.

Come nascono

L'articolo 69 della legge 17 maggio 1999 n. 144, istituisce il sistema dell'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, prevede l'istituzione di un apposito Comitato Nazionale con il compito di definire le linee guide e la programmazione, progettazione e realizzazione dei corsi di Istruzione Formazione Tecnica Superiore.

Tale sistema è articolato in "percorsi" che hanno l'obiettivo di formare figure professionali a livello post-secondario, per rispondere alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato, con particolare riguardo al sistema dei servizi, degli enti locali e dei settori produttivi interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati secondo priorità indicate dalla programmazione economica regionale.

I punti di forza dei corsi IFTS

• Integrazione di 4 sistemi: scuola, università, formazione professionale, aziende.
  • Riconoscimento dei crediti formativi: alla fine del corso o in itinere, vengono rilasciati dei certificati o attestati indicanti le competenze e conoscenze acquisite (crediti formativi); ciò permetterà nel caso di iscrizione all'Università una abbreviazione di percorso.
  • Certificato di specializzazione tecnica superiore rilasciato alla fine del corso IFTS riconosciuto valido in ambito nazionale e quindi spendibile non solo nel mercato del lavoro, ma anche nel mondo accademico.
  • Possibilità di frequenza ai corsi universitari.

Chi può frequentare un corso IFTS

I requisiti minimi per l'accesso al percorso formativo dell'IFTS sono delle competenze specifiche verificabili e certificabili, riconosciute anche come crediti formativi (standard minimi riferiti al terzo livello degli indicatori europei).

Sono per esempio la capacità di scrivere e comprendere la lingua italiana e la lingua inglese, la capacità d'uso del personal computer. Anche coloro che non possiedono gli standard minimi richiesti, ma sono fortemente motivati a frequentare un corso IFTS, possono comunque fare domanda di ammissione.

Eventuali debiti formativi verranno sanati con corsi integrativi che si svolgeranno prima dell'inizio delle lezioni ufficiali.

Dopo aver frequentato un corso

I percorsi IFTS si concludono con verifiche finali delle conoscenze e competenze acquisite. A coloro che supereranno tutte le prove verrà rilasciato un certificato che vale come credito formativo rispetto ad altri sistemi (scuola, Università, lavoro).

Coloro che hanno frequentato un corso di Istruzione Formazione Tecnica Superiore (IFTS) possiederanno:

competenze di base, trasversali e tecnico professionali (riferite agli standard europei): quarto livello degli indicatori europei.

Ciò significa che il certificato sarà riconosciuto valido in tutto il territorio nazionale ed europeo e sarà immediatamente spendibile; inoltre i crediti formativi acquisiti potranno essere riconosciuti

• nella scuola
  • per riprendere gli studi e acquisire il diploma
  • nell'università
  • in altri percorsi IFTS
  • per approfondire meglio ciò che si è appreso

Il certificato di tecnico superiore ha valenza

• nel lavoro
  • nel migliorare la propria posizione in azienda
  • per chiedere il trasferimento ad un altro settore (mobilità)
  • per cambiare sede operativa o Azienda

Finalmente avrà un titolo corrispondente a conoscenze e competenze reali, rispondenti alle necessità del mercato del lavoro che permetterà immediatamente di farne parte.