BREAKING BOUNDARIES

Welcome to our project!

BREAKING BOUNDARIES

ITALIA-OLANDA

Il progetto è finalizzato all’acquisizione di una maggiore consapevolezza dell’identità individuale, europea e globale. Esso offre agli studenti l’opportunità di un arricchimento culturale mediante il confronto tra coetanei su vari aspetti della vita scolastica, personale e familiare e favorisce la promozione della cittadinanza attiva attraverso l’approfondimento di temi ambientali. Anche dal punto di vista linguistico lo scambio è di stimolo all’uso vivo e comunicativo della lingua straniera al di fuori dal contesto scolastico. Sviluppa, infine, la capacità di cooperazione, integrazione e accoglienza dell’altro incoraggiando ciascuno a comprendere la propria unicità e interconnessione con il diverso da sé.

Lo scambio culturale coinvolgerà:

gli studenti delle classi 1C eno, 3 B acc. turistica dell’IIS Panzini di Senigallia coordinati dalle Prof.sse Giovanna Mancini e Susanna Angeletti;

gli studenti del Liceo Stelluti di Fabriano;

gli studenti della scuola Wolfert van Borselen Tweetalig di Rotterdam (NL).

Tematiche trattate:

cultura dei due paesi;

sostenibilità ambientale.

Il progetto nell’a.s. 2020/21 prevede una parte in modalità online da svolgersi durante l’anno scolastico e un incontro finale da tenersi alla fine dello stesso.