Placement in the USA

L’Istituto “Panzini” quest’anno festeggia i primi 10 anni di inserimento lavorativo per studenti delle classi quinte in alberghi di prestigio degli Stati Uniti!

Da 10 anni questo Istituto offre la possibilità agli studenti che hanno concluso la classe quinta e si sono diplomati di partire per gli Stati Uniti con un contratto di apprendistato (internship) della durata di un anno con la catena alberghiera Hyatt (di alto livello internazionale) di Kansas City, Phoenix e Houston.

Il Placement è un importante valore aggiunto al Diploma, in quanto permette di passare alla complessità del mondo del lavoro con solidi strumenti professionali. Rappresenta quindi non solo un’importante opportunità di continuare la propria formazione con una significativa esperienza di training on the job, ma anche un accesso privilegiato al mondo del lavoro.

Il supporto a questo passaggio non può essere delegato completamente all’esterno, ma anzi è una componente importante delle attività dell’Istituto, per rafforzare la motivazione alla scelta di un determinato percorso scolastico.

E’ importante infatti offrire agli studenti indicazioni operative e comportamentali adeguate per l’elaborazione di una valida strategia di inserimento lavorativo, anche con tecniche innovative, che permetta di valorizzare le singole caratteristiche ed aspirazioni.

Il progetto in genere inizia nel mese di marzo/aprile con la prima intervista, prosegue con tutti gli adempimenti burocratici per l’espatrio e la partenza per gli USA è prevista nel mese di settembre.

Tutti coloro che hanno partecipato al progetto hanno avuto l’opportunità di un facile inserimento in strutture alberghiere e ristorative di elevata qualità nel mondo (Australia, Giappone, Canada, Regno Unito ecc.)

Alcune foto degli ultimi 5 studenti partiti nel mese di settembre

Elenco degli studenti che hanno partecipato all’esperienza di 1 anno negli Stati Uniti (Miami, Kansas City, Phoenix, Houston):

Pelonghini Riccardo Hotel Marriott Miami

Bonvini B, Menichelli A, Zampetti N, Gambadori Esposto A, Kavor A. Kansas City