MARCHE DI CHARME

Progetto MARCHE DI CHARME 2019 n. 2019-1-IT01-KA102-007374

Questo progetto nasce per favorire il dialogo, la cooperazione e la comprensione reciproca tra un gruppo di quattro scuole italiane della regione Marche.

Il progetto favorisce il dialogo e la comprensione reciproca tra le scuole partner italiane e le scuole europee.

Si abbina ad un progetto ERASMUS+ VET finanziato per la terza volta. La scuola capofila del consorzio è l'IIS Panzini di Senigallia(AN), le altre due scuole coinvolte sono il Polo 3 di Fano(PU) e l'IIS"Celli" di Cagli (PU)

I ragazzi coinvolti faranno un percorso di preparazione ad esperienze di Alternanza Scuola Lavoro all'estero (Francia, UK, Germania, Irlanda e Spagna) e comunicheranno via Twinspace

La mobilità avrà durata di 5 settimane, nel corso dell’estate 2021 e si collocherà all’interno di un percorso educativo che mira allo sviluppo:

- delle capacità comunicative in lingua;

- delle competenze professionalizzanti e trasversali richieste agli operatori della filiera turistica;

- del senso di cittadinanza europea e dell’apertura culturale/interculturale;

- della conoscenza di sé attraverso processi di autoanalisi e di rafforzamento della personalità grazie alla

gestione di situazioni nuove, che richiedono flessibilità, responsabilità ed attitudine al problem solving.

I Paesi di destinazione sono Germania, Spagna, Francia, Regno Unito, Irlanda, Portogallo. Essi presentano contesti culturali e turistici diversi tra loro, e possono offrire la possibilità di una riflessione complessa da parte dei partecipanti.

Gli stage in azienda saranno organizzati secondo procedure ECVET e i risultati di apprendimento verranno valutati dalle aziende ospitanti secondo modalità previste nel Learning Agreement, e riconosciuti nei PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro). Inoltre le competenze e le abilità acquisite durante l’esperienza di mobilità saranno documentate attraverso l’Europass Mobility.