Servire con Gusto, Toccando il Cuore

Premiate due alunne del Panzini al concorso “Servire con gusto, toccando il cuore”

“Ristorazione Diversa” è un'iniziativa nata ormai un po' di anni fa e che vede coinvolti sempre più studenti diversamente abili. Quest'anno è stata la 4° edizione nazionale di questo evento che si è svolto alla fine di maggio 2014 a Valeggio sul Mincio nella sede staccata dell'IPSAR Luigi Carnacina.

Ristorazione Diversa è un concorso enogastronomico per studenti diversamente abili che frequentano gli Istituti Professionali di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione italiani. Le scuole partecipanti in questa 4° edizione sono state 22 provenienti da tutta la penisola. Il concorso si è svolto con due turni di gara, in cui i ragazzi si sono scontrati a suon di forchette e cucchiai, ma non solo. I concorrenti infatti hanno gareggiato  a squadre dette minibrigate, composte da un alunno in sala e uno in cucina. L'alunno in cucina doveva preparare un solo piatto a scelta tra antipasto, primo, secondo o dessert mentre il compagno in sala doveva saper eseguire la mise en place di quel piatto e doveva esibirsi in una prova caffè e nella preparazione di un aperitivo.

Una giuria composta da professionisti del settore enogastronomico hanno assaggiato e valutato con attenzione tutte le singole prove. Le premiazioni si sono svolte la sera durante la cena di Gala organizzata sempre presso la sede dell'Istituto Carnacina.

Un concorso importante che ha dato la possibilità ai ragazzi diversamente abili di esprimere il loro importante potenziale, tutto da scoprire.

Bravissime le alunne del Panzini che si sono aggiudicate il 2° premio Kendra Pierini della 5A alberghiero e Michela Morganti della 3A cucina; soddisfatti i professori S. Montesi, A. Pupilli, M. Ranieri e S. Pettinari che hanno preparato e seguito le ragazze nella loro splendida avventura.

Senigallia, lì 5 giugno ’14