Il Panzini Vincitore del Concorso "La Biodiversità in cucina"

Il nostro istituto è risultato vincitore della prima edizione del concorso "La Biodiversità in cucina" proposto dall'A.S.S.A.M. in collaborazione con la regione Marche.

La selezione, rivolta agli Istituti Alberghieri regionali, ha l'obiettivo di diffondere nei ragazzi la conoscenza dei prodotti della biodiversità attraverso un "percorso didattico" che, dagli approfondimenti e ricerche sulla storia di un determinato prodotto del repertorio regionale e il suo legame col territorio, arrivi alla rielaborazione di una ricetta tradizionale in chiave innovativa e calata nei nuovi stili di consumo.

Il concorso ha visto la partecipazione di quattro istituti della nostra regione:

Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri della Ristorazione e Turistici "G. Varnelli" di Cingoli

Istituto di Istruzione Superiore "A. Einstein - A. Nebbia" di Loreto

Istituto di Istruzione Superiore "A. Panzini" di Senigallia

Istituto Professionale di stato per i Servizi Alberghieri e Ristorazione "F.Buscemi" di S.Benedetto del Tronto

Si ringraziano i docenti responsabili Claudio Gasparini, Rosalba Todesco, e gli alunni della classe 3B ALB che hanno permesso al nostro istituto di ottenere l'ambito risultato.

La manifestazione di consegna del premio alla scuola vincitrice si terrà il 31 maggio 2013 all’Abbadia di Fiastra (MC) in occasione del convegno “La Biodiversità agraria nelle Marche a dieci anni dalla L.R. 12/2003” in cui verrà presentato il risultato del concorso e assaggiata la ricetta vincitrice.

'La Biodiversità in cucina' - Comunicazione esito del concorso.pdf