AEHT - Christmas in Europe 2014

Il Panzini di Senigallia ai “Natali d’Europa”

Un’occasione per promuovere le tipicità locali.

“Natali d’Europa” è una manifestazione che ogni anno viene organizzata in un paese europeo diverso da una scuola professionale appartenente all’AEHT. Che cosa è l’AEHT? È una organizzazione internazionale, non governativa, dotata di uno statuto consultivo vicino al Consiglio d’Europa.

L’associazione ha l’obiettivo di promuovere l’apertura delle scuole professionali alberghiere e turistiche sull’Europa, facilitando la comunicazione tra scuole europee, facendo conoscere meglio i sistemi di formazione degli altri paesi, favorendo gli scambi di alunni e docenti.

Questi Natali sono molto importanti perché danno l’opportunità di vivere insieme una settimana di intensa attività, per confrontarsi, per dividere emozioni ed esperienze, per “respirare” l’atmosfera del Natale nella dimensione europea.

L’istituto alberghiero Panzini di Senigallia anche quest’anno ha partecipato all’edizione 2014 dei “Natali d’Europa”. “La manifestazione ha visto la presenza di ben 20 scuole europee – spiega la Dirigente Scolastica del Panzini professoressa Maria Rosella Bitti – e si è tenuta a Presov, in Slovacchia, dal 7 al 13 dicembre 2014”.

È stata una bella esperienza per la delegazione del Panzini formata dai professori Rita Dubbini e Vittorio Serritelli con gli alunni Damico Gabriela del settore cucina, Galeazzi Ilaria e Tavoloni Martina del settore accoglienza che hanno avuto anche l’opportunità di promuovere le tipicità culinarie del territorio marchigiano.

“Christmas in Europe” è un progetto di formazione professionale in una dimensione europea sul tema delle festività natalizie, nel contesto delle  tradizioni regionali, culturali e religiose, ma anche gastronomiche. Questo evento annuale è stato organizzato in questa occasione dal Hotelovà Akadémia di Presov.

Le 20 scuole europee hanno aperto la manifestazione con la “parata” attraverso il centro storico della città slovacca, visitando le chiese cristiane del luogo: cattolica, ortodossa, evangelica. Come da programma nei giorni seguenti le scuole hanno allestito stand, ognuno  con i propri prodotti tipici, con addobbi natalizi e nei costumi tipici del Natale. Per la serata finale  è stato allestito un “Buffet europeo” in cui ogni delegazione ha preparato i piatti tipici della propria regione.

AEHT - Christmas in Europe 2014