L’IIS Panzini di Senigallia tra i vincitori del “Gran Premio Demetra” 2019

L’IIS Panzini di Senigallia è tra i vincitori del Gran Premio Demetra, il concorso organizzato dal Consorzio di Bonifica delle Marche, in collaborazione con la Regione Marche e l’associazione culturale Sena Nova, rivolto agli studenti delle scuole superiori con l’intento di valorizzare e premiare idee e progetti che favoriscano la tutela e la valorizzazione dell’ambiente attraverso strumenti innovativi e digitali. Gli studenti della 4^ B Tecnico Turistico/Sportivo, 4^ B Dolciaria e 3^ B Cucina si sono distinti grazie alla realizzazione di un elaborato multimediale dal titolo il “Percorso dei Sensi nelle Terre di Frattula, erbe spontanee tra gusto e salute”. Il premio, un contributo per la formazione  didattica, é stato consegnato nel corso di una cerimonia che si é tenuta nei palazzi della Regione.

L’idea di turismo esperienziale proposta dai ragazzi del Panzini va incontro alle ultime tendenze dei viaggiatori, sempre più alla ricerca di pieno coinvolgimento e appagamento profondo. Inoltre consente la riscoperta e la valorizzazione di un territorio di antica importanza e ricco di eccellenze, ma  ancora troppo poco conosciuto.

Per gli studenti dell’IIS Panzini la realizzazione del progetto ha avuto una duplice valenza grazie al coinvolgimento in semplici attività pratiche ed inoltre perché ha permesso loro di applicare concretamente le diverse competenze acquisite dalle discipline oggetto di studio nel percorso scolastico (storia, italiano, geografia, lingue comunitarie, scienze motorie, chimica, scienze degli alimenti, cucina).

Senigallia, 20 maggio ’19