La Migliore Idea Imprenditoriale" al Panzini di Senigallia


Sabato 17 Maggio si è svolta, presso la facoltà di economia dell’Università Politecnica delle Marche,  la premiazione del concorso promosso dalla CNA di Ancona denominato “ La migliore idea imprenditoriale”. Il nostro istituto ha partecipato e vinto presentando il progetto chiamato “Magie di Farina s.r.l.” frutto del lavoro, della costanza e dell’impegno della classe 5°C alb coordinata dalla professoressa “comandante” Patrizia Cirilli. Noi ragazzi abbiamo vinto un premio di 1250 € mentre la professoressa un pc portatile. Il progetto, messo in piedi dalla classe, consiste nella realizzazione di un panificio la cui offerta è composta, sia da prodotti tradizionali e tipici di ogni panificio che si rispetti, sia da prodotti senza glutine indirizzati ad una determinata fetta di mercato ovvero alle persone celiache.

Il nostro panificio offre un vasto assortimento di pane, prodotti da forno e di pasticceria ed una vasta scelta di pizza con e senza glutine con lo scopo principale di effettuare una vera e propria integrazione sociale per permettere alla persone che non soffrono di intolleranze e ai celiaci di consumare ,magari nello stesso posto, lo stesso tipo di prodotto senza alcuna rinuncia. Il nostro panificio offre inoltre un servizio di rifornimento di pane fresco senza glutine ai supermercati per permettere ai celiaci di gustare pane fresco tutti i giorni, piuttosto che il solito triste pane imbustato. Alla base della nostra vincita vi è, oltre al fattore innovativo, sicuramente la coerenza con cui il tutto è stato pianificato, che ci ha  permesso di progettare un’attività che fosse realmente fattibile e conveniente economicamente. 

Gli alunni della classe 5C alb  I.I.S. “A. Panzini”  Senigallia

 

Senigallia, 29 maggio ’14

L’addetto stampa

Sagrati Simonetta

 

Magia Di Farine 

Video realizzato dalla classe 5C ALB presentato per il concorso promosso dalla CNA di Ancona "La migliore idea imprenditoriale" - anno 2014

Ultima revisione il 06-07-2021