Alunni del Panzini di Senigallia Vincitori di Concorso alla Fiera Marchigiana Stile Bio 2014

II 3 e il 4 maggio, nella cornice della Fiera marchigiana Stile Bio 2014, l'Associazione Culturale “Ambasciatore Territoriale dell'Enogastronomia” e la Cooperativa Gino Girolomoni ha promosso e organizzato un gustoso contest dedicato al vivere e alla cucina naturale. Genuinità dei prodotti, rispetto per l'ambiente e garanzie certificate, queste le parole chiave di Stile Bio, prima edizione dell'attesissimo evento annuale dedicato alla produzione agroalimentare biologica d'eccellenza delle Marche e delle regioni limitrofe, che ha visto la Cooperativa Agricola Gino Girolomoni tra le protagoniste, come sponsor di un innovativo concorso di cucina: Un giorno da...Bio!

L'Associazione Culturale Ambasciatore Territoriale dell'Enogastronomia, in collaborazione con la Cooperativa Agricola Gino Girolomoni, l'Istituto Alberghiero Santa Marta di Pesaro e la Federazione Italiana Cuochi, durante la seconda giornata fieristica, ha organizzato un inedito concorso di cucina, dedicato alla memoria di Gino, fondatore del biologico italiano, aperto a tutte le scuole alberghiere d'Italia. Quattro scuole alberghiere regionali e quindici coppie dell'istituto alberghiero di Pesaro si sono sfidate con ricette gustose e naturali. Protagonista della gara, la genuina pasta Girolomoni. La giuria composta da Giovanni Girolomoni, presidente della Cooperativa Gino Girolomoni, dallo chef stellato Pietro Leemann, che propone cucina vegetariana e vegana a grandi livelli qualitativi, da Gabriella Bugari, presidente della Federazione Italiana Cuochi per la regione Marche e da Letizia Saturni, professoressa dell'Università Politecnica delle Marche, hanno giudicato le diverse proposte e premiato i vincitori con due targhe, offerte dalla Cooperativa Girolomoni; una al miglior classificato alla competizione tra scuole regionali e una agli studenti dell'alberghiero di Pesaro che hanno concorso tra loro. Inoltre, un paniere di prodotti bio è stato consegnato ad entrambi i vincitori sempre dalla Cooperativa Girolomoni.

L’istituto Panzini di Senigallia ha partecipato all’evento con gli alunni Antonelli Alessandro e Riccardo Ramovic della classe 4E di cucina, insieme al docente Giancarlo Rossi e al tecnico di cucina Daniela Cercamondi. La prova che i ragazzi del Panzini hanno dovuto affrontare consisteva nel  preparare in 40 minuti un primo piatto con degli ingredienti messi a disposizione dal paniere; per la preparazione del piatto scelto, dal nome  “Linguine al biologico”, hanno utilizzato prodotti di stagione, solo prodotti vegetali, dando importanza alla qualità e scegliendo di esaltare i sapori solamente utilizzando prodotti vegetali, creando un piatto vegetariano completo dal punto di vista nutrizionale. Con la loro preparazione gli alunni Antonelli e Ramovic si sono aggiudicati il primo posto portandosi a casa una targa di merito e un paniere di prodotti bio della compagnia Girolomoni

Senigallia, 20 maggio 2014