PROGETTO “SPECIAL LUNCH”

Prof. Massimo Ranieri - Prof.ssa Sonia Montesi

Questo Progetto, ormai più che decennale, consolidato nel tempo sotto varie forme e con diversi nomi ha come tema la didattica inclusiva in ambito locale.

E’ un progetto di sensibilizzazione sul tema dell’inclusione degli studenti diversamente abili con il coinvolgimento di una classe di cucina e di una di sala. Il progetto offre agli alunni con disabilità l’opportunità di consolidare e potenziare competenze tecnico-pratiche nell’ambito dell’enogastronomia. Esso consiste nella realizzazione di alcuni  momenti conviviali presso il nostro Istituto aperti al pubblico anche con la formula del  pranzo.

Questo progetto nel tempo ha dimostrato tutta la sua natura: rendere tutti gli alunni protagonisti nel loro percorso di crescita e di autonomia grazie alle opportunità offerte dalle varie giornate dove si va in cucina o in sala o si fa accoglienza.

Tutti con lo stesso obiettivo: costruire una giornata speciale per mostrare agli altri e a loro stessi cosa sanno fare e che persone  sono.  Da segnalare che gli addobbi del buffet e i segnaposti a tema vengono realizzati internamente dagli alunni diversamente abili con la collaborazione dei docenti di sostegno e degli assistenti educatori.

PROGETTO “SPECIAL LUNCH”