“SPECIAL LUNCH” al Panzini di Senigallia

Un progetto ormai più che decennale, consolidato nel tempo, sotto varie forme e con diversi nomi ha sviluppato sempre una didattica inclusiva in ambito locale, seguito dai professori Massimo Ranieri di sala-bar e Sonia Montesi di sostegno.

È un progetto di sensibilizzazione sul tema dell’inclusione degli studenti diversamente abili con il coinvolgimento di una classe di cucina e una di sala. Il progetto ha offerto agli alunni con disabilità, l’opportunità di consolidare e potenziare competenze tecnico-pratiche nell’ambito dell’enogastronomia. Nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 si sono realizzati alcuni momenti conviviali presso la Sala Rocca del Panzini, aperti al pubblico, dove hanno potuto partecipare genitori, parenti, amici e docenti.

Questo progetto nel tempo ha dimostrato tutta la sua efficacia: rendere tutti gli alunni protagonisti nel loro percorso di crescita e di autonomia grazie alle opportunità di fare esperienza in cucina, in sala e dove si fa accoglienza.

Tutti con lo stesso obiettivo: costruire un evento speciale, “Special lunch”, per mostrare agli altri e a se stessi cosa si è capaci di fare.

Da sottolineare anche che all’interno dell’istituto è attivo il team di “Un altro punto di vista”, insegnanti di sostegno e assistenti educatori che insieme ai ragazzi producono dei manufatti durante laboratori pratici e creativi; nell’occasione sono serviti per decorare il buffet e come segnaposti a tavola.

Senigallia, 10 giugno 2018

PROGETTO “SPECIAL LUNCH”