PROGETTO "ATTIVITÀ NATATORIA E PERFEZIONAMENTO DEGLI STILI DEL NUOTO"

Prof.ssa  Marina Tomassoni

Il progetto già sperimentato negli scorsi anni è realizzato dalla Prof.ssa Marina Tomassoni, insegnante di scienze motorie del nostro Istituto, in collaborazione con i docenti dell'indirizzo turistico sportivo.

Gli studenti che seguono una programmazione differenziata da quella curricolare, una volta a settimana, vengono trasportati con il pulmino della scuola presso la piscina "Saline" dove hanno l’occasione di acquisire le conoscenze di base dell’attività natatoria oltre che di perfezionare quelle già precedentemente acquisite.

Il progetto mira a rendere gli studenti più autonomi e consapevoli delle loro capacità motorie e prassiche.

Molti  sono  gli  elementi  che  rendono il nuoto uno  sport  speciale  ma  primo  fra  tutti  è  il contesto che lo caratterizza: l’acqua e con essa l’immersione.

Un rapporto confidenziale con l’acqua permette al corpo di raggiungere la piena consapevolezza del proprio respiro, l’immersione, oltre ad avere effetti benefici sulla circolazione, rappresenta un’esperienza completa, infatti, avvengono sollecitazioni sotto l’aspetto psicologico, sensoriale, motorio, cognitivo, relazionale e sociale.

Non va dimenticato che nei ragazzi vengono anche consolidate e potenziate le capacità relative all'autonomia personale.

Da sempre al Panzini viene data una attenzione particolare a quei ragazzi che, pur con le loro difficoltà, possono trovare occasione di crescita in molteplici attività, progetti ed eventi.