PROGETTO “PRODOTTI CON AMORE”

Prof. Massimo Castignani - Prof. Luigi Fiorentini

Questo progetto è rivolto ad alunni diversamente abili che seguono una programmazione differenziata rispetto a quella curricolare e consiste in attività didattiche e pratiche legate al settore Sala-Bar e a quello di Cucina.  Nasce dall'esigenza di potenziare le abilità pratiche degli alunni in difficoltà che hanno tempi di apprendimento lunghi e specifiche esigenze, abilità e motivazioni.

Gli studenti si alterneranno a gruppi nei laboratori di cucina seguiti dall'insegnante Tecnico-pratico del settore "Laboratorio dei servizi enogastronomici - Cucina" Luigi Fiorentini e dall'insegnante Tecnico pratico del settore "Laboratorio dei servizi enogastronomici - Sala e Vendita "Massimo Castignani entrambi con esperienza anche nell'area del sostegno. Gli incontri hanno cadenza settimanale e ciascuno ha la durata di quattro ore. Lavorare in piccoli gruppi rende più efficace l'apprendimento delle abilità pratiche. Verranno proposte lezioni teoriche e pratiche in cui gli alunni effettueranno delle preparazioni  nell'ambito della caffetteria e in quello di cucina e potranno "toccare con mano" tutto il processo di produzione di un prodotto dalla preparazione alla degustazione.

PROGETTO “PRODOTTI CON AMORE”