La Certificazione di Qualità

LA CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ  - A.s. 2018/2019

IL PERCORSO DELLA CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ DEL NOSTRO ISTITUTOISTITUTO

Nel 2002 . . .

Nel contesto didattico - educativo di quel periodo, l'Istituto “A.Panzini” ha sentito la necessità di soffermarsi sui concetti di qualità, certificazione e norme ISO, dotandosi di un sistema organizzativo, gestionale e informativo che permettesse il conseguimento degli obiettivi pianificati in un ottica di miglioramento continuo in conformità ai requisiti della norme volontarie  ISO 9000 (VISION).

Nel Febbraio 2002 il Nostro lstituto ha ottenuto la certificazione del proprio sistema di gestione della qualità basato sui seguenti principi fondanti:

• determinare le esigenze e le aspettative dell’utenza;
  • stabilire la politica, ossia gli indirizzi generali dell’organizzazione, e gli obiettivi da perseguire;
  • determinare i processi e le responsabilità per conseguire gli obiettivi;
  • stabilire, per ciascun processo, le misure di efficacia nel perseguire gli obiettivi;
  • cercare opportunità per migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi;
  • determinare e programmare i miglioramenti possibili.

In tale percorso hanno avuto rilievo prioritario:

• l’analisi e la tenuta sotto controllo dei processi e dei risultati;
  • l’attivazione del miglioramento continuo e diffuso, in un’ottica non autoreferenziale, ma come ricerca di una risposta ai bisogni degli studenti, delle famiglie e dei territorio, valorizzando le esperienze e le competenze degli operatori scolastici;
  • l’insieme della documentazione che permette di formalizzare chi fa che cosa, di stabilire cioè le responsabilità per ogni attività, la sequenza rigorosa delle operazioni, i controlli e le misurazioni necessari;
  • iI controllo continuo delle attività, che garantisce la conformità dei processi ai requisiti fissati in fase progettuale, il raggiungimento degli obiettivi, l’andamento e i risultati del processo stesso;
  • iI governo dei processi quale elemento determinante per un miglioramento della qualità dell’insegnamento e dell’attività d’aula attraverso il controllo della progettazione/programmazione, erogazione e valutazione;

L’applicazione estensiva delle procedure della qualità ha consentito al nostro Istituto di conseguire la certificazione UNI EN ISO 9001: 2000.

Oggi . . .

IL NOSTRO ISTITUTO OTTIENE LA CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015

L’attuale serie delle norme volontarie ISO 9001 specifica i requisiti che deve possedere un’Organizzazione per dimostrare la sua sistematica capacità di fornire prodotti e servizi conformi ai requisiti dell’utenza ed alle prescrizioni regolamentari applicabili. I requisiti sono definiti in modo tale da fornire una base universale per la gestione dei sistemi qualità, indipendentemente dalla tipologia di azienda o dal settore economico in cui viene applicata.

La ISO 9001:2015 sostituisce la precedente edizione del 2008 introducendo, tra l’altro, l’esigenza di comprendere il contesto interno ed esterno in cui l’organizzazione opera ed esamina i bisogni e le aspettative delle parti interessate al fine di indentificare le opportunità ed i rischi connessi al proprio sistema di gestione della qualità.

LA CERTIFICAZIONE 2015

La certificazione ISO 9001:2015 attesta nei confronti di tutte le parti interessate (utenti (studenti, famiglie, mondo del lavoro), istituzioni, cittadini, partner, ecc., che l’Organizzazione dell’Istituto opera in conformità ai requisiti stabiliti nello standard di riferimento. Essa, pertanto, rappresenta un elemento di garanzia spendibile nei confronti dell’utenza e di terzi.

I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE OGGI

La certificazione è una referenza riconosciuta in tutto il mondo che consente di offrire maggiori garanzie ai nostri studenti ed alle loro famiglie in merito alla capacità organizzativa dell’Istituto a rispettare i requisiti concordati e la legislazione cogente, applicabile al prodotto/servizio erogato, come dichiarato nella Carta dei Servizi dell’Istituto; consente inoltre di acquisire requisiti di processo sempre più importanti nella emissione di  gare d’appalto, per selezionare e qualificare i propri fornitori (es. agenzie viaggi, agenzie traspori, fornitori di alimenti, agenzie formative ecc.).

OBIETTIVI E INTENTI TRAGUARDO DELLA NUOVA NORMA 9001:2015

1. Mantenere la propria pertinenza;
    2. integrazione con le altre norme dei sistemi di gestione (sicurezza – ambiente – accreditamento);
    3. offrire un approccio integrato alla gestione organizzativa sia interna, sia esterna (didattica - amministrativa – strumentale – ecc.)
    4. costituire una stabile base organizzativa e gestionale dell’Istituto per i prossimi 10 anni;
    5. riflettere la crescente complessità del contesto nel quale operano le organizzazioni interconnesse (sia pubbliche, sia private);
    6. incontrare le necessità di tutti i potenziali utenti e gruppi di utenti;

7.accrescere la capacità dell’organizzazione scolastica di soddisfare i propri studenti.

1. garantire l’efficace misurazione dei risultati orientandosi al miglioramento continuo.

Il nostro istituto ha ottenuto la nuova certificazione ISO 9001:2015 ed ha ottenuto anche l’accreditamento con la regione MARCHE per l’accesso a fondi pubblici comunitari per:

OBBLIGO FORMATIVO - ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE - FORMAZIONE SUPERIORE - FORMAZIONE CONTINUA (Certificato valido fino 06-05-2020).

Cert_IIS_Panzini 9001 2015.pdf
carta della QUALITA'.pdf