Tutor Neoassunti

FORMAZIONE TUTOR DOCENTI NEOASSUNTI 24-25

L’accesso alla piattaforma è possibile attraverso il sito: https://neoassunti.indire.it, previa autenticazione tramite credenziali SPID o SIDI.
In conformità a quanto stabilito dal D.M. 226/2022, il tutor assume un ruolo strategico nel percorso formativo del docente neoassunto, svolgendo le seguenti attività:

1. Supporto nella redazione del Bilancio iniziale delle competenze, in collaborazione con
il docente neoassunto;

2. Svolgimento dell’attività di osservazione in classe (peer to peer) con successiva rifles
sione e confronto, per un totale di 12 ore;

3. Elaborazione dell’istruttoria finale, contenente i principali elementi di sintesi del per-
corso formativo, destinati al Comitato di Valutazione.

Per l’accesso all’ambiente online, il tutor deve autenticarsi utilizzando le credenziali SPID o SIDI. Al primo accesso, sarà necessario:
• compilare l’informativa sulla privacy;
• selezionare il ruolo di “Tutor” per abilitare le relative funzionalità della piattaforma.

All’interno dell’ambiente telematico, il tutor è tenuto a:
• compilare la parte generale del questionario di monitoraggio;
• associare i docenti neoassunti di riferimento;
• compilare la parte specifica del questionario per ciascun docente seguito;
• scaricare l’attestato relativo alle 12 ore di tutoraggio svolte.

Per ogni esigenza di carattere tecnico, è attivo un apposito servizio di assistenza nella sezione “Assistenza” del portale INDIRE.

FORMAZIONE TUTOR DOCENTI NEOASSUNTI 23-24:

Si precisa che, prima della visualizzazione, ai Docenti è richiesta una iscrizione, necessaria per monitorare gli accessi alla risorsa da parte dei corsisti.

FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI E TUTOR DOCENTI NEOASSUNTI:

Si rinnova l’invito a condividere il link al questionario, a cura dalle Università degli Studi di Macerata e Urbino, con preghiera di dare la massima diffusione sia tra i tutor che tra i neoassunti.

QUESTIONARIO SULLA PROFESSIONALITA' DEI DOCENTI: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd29JgVsB0fE-7gi_4-KZ-4jeKmh5i4uJCuwvbvJCXeGbKNCA/viewform?usp=sf_link

Allegati

m_pi.AOODRMA.REGISTRO UFFICIALE(U).0011533.30-04-2025.pdf

File PDF

Restituiamo e riflettiamo! L’importanza della «restituzione» dei dati_8aprile24_UniUrb.pdf

File PDF

incontro22marzo “Come progettare: strumenti e pratiche” - Prof.sse Giannandra e Pentucci.pdf

File PDF

formazione tutor neoassunti PraDISI.rar

File RAR