ERASMUS+

accreditamento Erasmus

L'Agenzia Nazionale INAPP ha approvato l'Accreditamento ERASMUS+ della rete di cui il nostro Istituto è capofila, per il nuovo settenario 2021-2027 (ex Carta Erasmus mobilità). Questo consentirà l'approvazione ogni anno del progetto di mobilità Marche di Charme, se organizzato nel rispetto delle condizioni di qualità previste dall'accreditamento stesso, e permetterà agli studenti dell'Istituto Panzini di partecipare alla selezione per svolgere tirocini di lavoro all'estero.

Il progetto “Marche di Charme" è promosso da un consorzio composto dall’ IIS Panzini di Senigallia (capofila), l’ IIS Raffaello di Urbino, l’ IIS Polo3 di Fano, e l’IIS Celli di Cagli, e si colloca nel solco della programmazione triennale di sviluppo marchigiano in ambito turistico, la quale indica strategicamente nella formazione la condizione per creare ed elevare le competenze necessarie a perseguire la diversificazione dei turismi e a sviluppare col tempo un’offerta competitiva, innovativa, di qualità e che possa produrre ricadute occupazionali positive nel lungo periodo.

Le mobilità si collocano all’interno di un percorso educativo che mira allo sviluppo:

- delle competenze professionalizzanti e trasversali richieste agli operatori della filiera turistica;

- del senso di cittadinanza europea e dell’apertura culturale/interculturale;

- delle capacità comunicative in lingua;

- della conoscenza di sé attraverso processi di autoanalisi e di rafforzamento della personalità grazie alla gestione di situazioni nuove, che richiedono flessibilità, responsabilità ed attitudine al problem solving.

I Paesi di destinazione sono Germania, Spagna, Francia, Regno Unito, Irlanda e Portogallo. Le destinazioni presentano contesti culturali e turistici diversi tra loro, e possono offrire occasioni di riflessione da parte dei partecipanti intorno al tema progettuale.

Gli stage a tempo pieno in azienda saranno organizzati secondo procedure ECVET e i risultati di apprendimento verranno valutati dalle aziende ospitanti secondo modalità previste nel Learning Agreement, e riconosciuti nell’ambito dell’Alternanza scuola-lavoro (ora PCTO).

Il progetto ha ricevuto l’adesione di un significativo partenariato territoriale, che fa parte del consorzio:

ITS PER LE TECNOLOGIE INNOVATIVE PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI - TURISMO – MARCHE

FORMACONF - Consorzio per la Formazione e il Lavoro

ASSOCIAZIONE ALBERGHI E TURISMO di Senigallia

ASSOCIAZIONE PROVINCIALE CUOCHI Ancora

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E IPOVEDENTI ONLUS APS - Pesaro 

Coordinamento EUROPEWELCOME 

Sono partner complementari: alcuni esprimono i fabbisogni formativi e professionali del comparto turistico, altri sono soggetti attivi nell’ambito della formazione terziaria universitaria e non universitaria, ma anche della formazione iniziale e permanente di giovani e di imprenditori nei settori del commercio, turismo e servizi, e due sono organismi no profit portatori di attenzione verso principi di Responsabilità Sociale d’Impresa e di inclusività con riferimento alle tematiche del progetto.

L'impatto auspicato è quello di accorciare le distanze tra le competenze in uscita dalla scuola ed il mondo del lavoro così da elevare, differenziando l’offerta, la competitività del sistema turistico regionale.

logo erasmus

NOTA: Il Programma Erasmus Plus è il programma di mobilità internazionale promosso e finanziato dedicato all'istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport, aperto a tutti i cittadini europei. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

logo marche di charme