“PANZINI OPEN SUMMER VILLAGE”2021 - Progetto Nazionale “Piano Scuola Estate": una SETTIMANA DI GIOCHI E DI SFIDE PROFESSIONALI dal 12 luglio 2021 al 16 luglio 2021

Dal 12 al 16 luglio 2021 a partire dalle ore 18:00 il Panzini vi aspetta per una settimana di sfide e giochi professionali!

In una settimana didattico-ludico-formativa dedicata interamente alle attività progettuali, l’Istituto “A. Panzini” apre le sue porte e i sui giardini alle famiglie, invita Istituzioni, esperti, aziende e professionisti del terzo settore a presenziare e svolgere corsi professionali e di divulgazione.

Ad attendere i visitatori vi saranno Laboratori enogastronomici, Bar didattici, cortili interni, giardini attrezzati, un parco avventura, un orto didattico, oltreché un campo di basket, e molto altro ancora.

Tutti gli ospiti del I.I.S. “A. Panzini” potranno venire a giocare, apprendere, ascoltare e condividere le proprie esperienze.

L’obiettivo comune è rendere gli studenti cittadini consapevoli, e promotori di un ritrovata serenità senz’altro utile al consolidamento di quei rapporti interpersonali fondamentali per la comunità scolastica e per il territorio.

“Villaggio Turistico Panzini” è un progetto dunque dalle grandissime potenzialità poiché abbraccia tutti   i   temi   dell’istruzione:  lo sviluppo sostenibile, il  turismo, l’educazione all’imprenditorialità, e ancora certifica tutte le competenze trasversali promossi dal Consiglio  d’Europa con la Raccomandazione 2018 relativamente alle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

Il progetto, oltre a rappresentare una nuova modalità di fare istruzione sostenibile, pone la giusta attenzione alla gioventù che vuole risultare protagonista e guida del cambiamento nonché valorizza i valori della cittadinanza europea, e si esalta quale nuova chiave di dialogo tra territorio e comunità scolastica.

Di seguito il programma delle giornate:

12 luglio - IL TAGLIO DEL NASTRO: Personalità di spicco della cultura, dello sport e delle istituzioni inaugurano il nuovo “Panzini Open Village”, lo Space Adventure Park, il cortile interno.

13 luglio - I RAGAZZI SI METTONO IN GIOCO: Una giornata dedicata allo sport, alla musica e alle attività professionali del Panzini.

14 luglio- I PARTNER, IL TERRITORIO E LE AZIENDE: La scuola dialoga con il territorio, con le attività produttive e con le realtà aziendali.

15 luglio - IL PANZINI SI RACCONTA: Giornata dedicata alla rendicontazione sociale dei progetti dell’a.s. 2020/2021.

16 luglio - LA STORIA DI CHI HA FATTO IL PANZINI: Giornata dedicata ai personaggi e ad alcune figure storiche della nostra scuola.

Video del collaudo dell'"ADVENTURE SPACE PARK" da parte di un rappresentante del CORPO dei MARINE intervenuto appositamente per l'occasione.

Ultima revisione il 17-11-2021