Pago In Rete - il nuovo servizio centralizzato del Ministero dell'Istruzione per i pagamenti telematici

Dal 1 luglio 2010 il Ministero dell’Istruzione mette a disposizione delle scuole il sistema centralizzato “Pago In Rete”, collegato alla piattaforma PagoPA che sarà utilizzata per l’erogazione di tutti i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni.

Pago In Rete consente alle famiglie di effettuare il pagamento degli avvisi telematici, relativi a tasse e contributi scolastici (attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, visite guidate, viaggi di istruzione ed altro) emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti.

Si può scegliere di pagare online con carta di creditobollettino postale online o addebito in conto oppure pagare direttamente presso le tabaccheriesportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) esibendo il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta BAR-Code e QR-Code. Oltre l’esecuzione di pagamenti, il servizio consente di visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti eseguibili e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati.

Per accedere al servizio bisogna essere registrati al portale MIUR (le credenziali sono quelle usate al momento dell’iscrizione dei propri figli alla classe prima).

Tutorial:

Assistenza

Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete da parte delle famiglie è disponibile il numero di telefono 080 / 9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30

Ultima revisione il 22-10-2021