Grundtvig

Il Panzini in Svezia per il progetto WOW

Grundtvig

WOW (What's On the Web) è un progetto europeo Grundtvig rivolto a corsisti adulti di informatica delle scuole e dei Centri di Formazione che coinvolge sei paesi europei:

ITALIA: Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti (CTP-EDA) dell’Istituto “A. Panzini” di Senigallia

REGNO UNITO: Lancaster & Morecambe College di Lancaster

TURCHIA: National Education di Çiğli (Smirne)

GERMANIA: Zukunftsbau GmbH di Berlino

SVEZIA: Natverket SIP di Vaxjo

LITUANIA: Kolping College di Kaunas

L’obiettivo del progetto WOW è consolidare le competenze informatiche nei corsisti del Centro EDA attraverso l’aiuto, in qualità di tutor, degli studenti dell’Istituto professionale, che, proprio in quanto giovani o “nativi digitali”, come si usa dire, hanno grande confidenza con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Le nuove tecnologie informatiche consentono così di avvicinare le diverse generazioni, creando un positivo rapporto di reciproco aiuto tra le persone coinvolte e favorendo in ciascuno la crescita dell’autostima. I corsi di informatica del Centro EDA, a partire da gennaio scorso, hanno visto dunque, come supporto dei partecipanti, la presenza di tre studenti dell’Istituto Professionale Panzini delle classi seconde e terze.

Ciascuna delle scuole partner ha lavorato in tal senso e tutti i corsisti adulti e gli studenti coinvolti nel progetto sono in contatto tra loro attraverso un blog, scambi di e-mail, Facebook con l’intento di condividere e confrontare le loro esperienze. Questo è anche lo scopo dei meeting che si svolgono a turno nelle scuole delle varie nazioni.

Ad ottobre, dal 3 al 6, si è tenuto infatti il primo incontro organizzativo del progetto a Lancaster (UK) e dal 20 al 21 marzo a Vaxjo (Svezia) ogni paese ha partecipato con i propri corsisti e studenti illustrando i primi sviluppi dell’attività e facendo proposte per i futuri obiettivi.

L’incontro a Senigallia è previsto per febbraio del prossimo anno scolastico.

progetto_europeo_grundtvig_bacheca.pdf

Ultima revisione il 14-06-2018