Green Thumb: l'Orto per Imparare l'Inglese

Prof.ssa  Antonella Pupilli  e Prof.ssa Federica Vichi

Il percorso di orto didattico proposto è un progetto rivolto ad alunni che seguono una programmazione differenziata e include una serie di laboratori pratici incentrati sull’educazione alimentare, ambientale e sulla lingua inglese (e sempre agganciati alla programmazione scolastica). Tali laboratori partono dall’esperienza dell’orto, un  ambiente di apprendimento multisensoriale con le forme, i colori, gli odori, i gusti e i suoni del mondo reale  e porteranno i ragazzi a scoprire il cibo, le stagioni, l’alimentazione e il rapporto tra terra e cibo...anche  cucinandolo e gustando!

Il progetto ha lo scopo di favorire l’interesse e la motivazione all’acquisizione della lingua straniera creando contesti di apprendimento reali. La finalità del progetto consiste nel trasmettere semplici contenuti di scienze degli alimenti e biologia in Lingua Inglese al fine di favorire l’apprendimento sia degli argomenti presentati sia della lingua stessa. Si tratta così di imparare non solo ad usare una lingua, ma di usare una lingua per imparare.

Coltivare un orto a scuola è coltivare prima di tutto dei saperi che hanno a che fare con le azioni, con che le generazioni più giovani non sempre hanno modo di sperimentare.

Coltivare un orto a scuola è un modo per imparare tramite un apprendimento esperienziale, è un attività interdisciplinare, un'occasione di crescita in cui si impara condividendo gesti, scelte e nozioni, oltre che metodo.

L’orto a scuola permette inoltre di sviluppare la manualità e il rapporto reale ambientali, di sviluppare il concetto del “prendersi cura di”, di imparare ad aspettare, di cogliere il concetto di diversità e di lavorare in gruppo. Gli orti scolastici rappresentano uno strumento di educazione ecologica in grado di riconnettere ragazzi con le radici del cibo e della vita.

Gli studenti, in un contesto che favorisce il loro benessere fisico e psicologico, attraverso le attività di semina, cura, raccolta, apprendono i principi dell'educazione ambientale e alimentare.

green thumb

Ultima revisione il 14-06-2018