CENA di benvenuto al Panzini per il PROGETTO “TEACHERS ON TOUR”

In occasione dell’avvio del progetto “Teachers on Tour”, promosso dal Comune di Senigallia e dalla Consulta dei Gemellaggi e delle Relazioni europee, l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Panzini” ha accolto venerdì 18 ottobre le delegazioni istituzionali di Lörrach, Sens e Chester, le tre città gemellate con Senigallia, per una piacevole visita dell’Istituto e la cena di rappresentanza e di benvenuto.

L’iniziativa ben si colloca in apertura della tre giorni a Senigallia delle delegazioni: il tema centrale è proprio il mondo della scuola, con l’obiettivo di far conoscere la realtà scolastica senigalliese, condividere progettualità e buone prassi di carattere didattico-formativo, nonché consolidare rapporti istituzionali e personali tra insegnanti e dirigenti dei vari istituti scolastici francesi, inglesi e tedeschi in visita con insegnanti e dirigenti delle scuole di Senigallia.

Un gruppo di alunni delle classi 4A Acc e 5B Acc ha accolto le delegazioni alla Reception dell’Istituto; altri alunni delle classi 4A Tur, 4B Tus, 5B Tus e 5A Tur hanno accompagnato le rappresentanze per una visita guidata in lingua inglese, francese e tedesco alle aule, ai laboratori informatici e linguistici, alle cucine, alla Sala Incontri.

Gli ospiti hanno poi ricevuto i saluti di benvenuto del Dirigente Scolastico Alessandro Impoco in Sala Rocca dove si è svolta la cena: un ricco menù a base di pesce a cura degli alunni della classe quarta del corso serale. Tra i partecipanti, il Vicesindaco Maurizio Memè e l’assessore con delega alle pari opportunità e gemellaggi Ilaria Ramazzotti, insieme a insegnanti e dirigenti in rappresentanza delle altre scuole di Senigallia.

In sala hanno prestato servizio alunni delle classi 5B Sala e 2L Eno che hanno di volta in volta descritto in entrata i vari piatti del menù nelle tre differenti lingue delle delegazioni.

Ad allietare la serata alcuni piccoli momenti di spettacolo e animazione messi in scena da alunni delle classi 4A Tur, 4B Tus, 4A Acc, 5A Tur e 5B Acc, come la commuovente Hallelujah (versione Jeff Buckey), la canzone rap sull’importanza del rispetto dell’ambiente trattata nell’ambito del progetto “Plastic Free”, il gioco a quiz in lingua su temi di cultura generale realizzato sulla piattaforma kahoot e infine una simpatica scenetta in lingua inglese.

Un plauso speciale va al gruppo di lavoro degli insegnanti di sostegno dell’Istituto Panzini per i bellissimi centrotavola, i segnaposto e i menù realizzati insieme agli alunni con disabilità con la professionalità, l’amore e la fantasia di sempre e di cui ogni azione didattica naturalmente necessita.

PROGETTO “TEACHERS ON TOUR”

Ultima revisione il 22-10-2019