Funzionigramma

Descrive le funzioni di ogni figura nello staff del Dirigente Scolastico

Tipologia

Altro

Cosa fa

 

RUOLO

INCARICHI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Referente serale e Rapporti scuola famiglia

 

 

ORGANIZZAZIONE

Gestisce, in collaborazione con altri refernti, entrate in ritardo e uscite anticipate;

E' referente dei corsi di II livello (ex-serali); Predispone l'orario dei corsi di II livello;

Registra e valuta le nuove iscrizioni e propone la composizione delle classi;

Collabora nella predisposizione delle circolari;

Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente scolastico;

Supporta l’organizzazione e la gestione dell’OPEN DAY

Rendiconta il proprio operato in un'ottica di trasparenza;

Collaborazione con la dirigente per qualsivoglia situazione/criticità inerente il ruolo in oggetto;

 

RELAZIONE CON DOCENTI, FAMIGLIE E STUDENTI

Si raccorda con le funzioni di Staff per vigilare sull’attuazione del PTOF e della progettualità di Istituto;

Facilita i contatti tra scuola, famiglia, servizi sanitari, associazioni e stakeholders vari,

Se necessario affianca e/o rappresenta il Dirigente scolastico negli incontri con le famiglie, servizi sanitari, associazioni...

E' membro del team antibullismo di Istituto;

 

DELEGHE

In caso di assenza della sottoscritta la S.V. è delegata allo svolgimento di ulteriori funzioni:

Predispone eventuali ed urgenti ordini di servizio per il personale scolastico coinvolto nei percorsi serali;

Risponde a richieste di intervento delle forze dell’ordine per gravi e giustificati motivi.

 

 

 

 

Relazioni con la stampa, revisione contenuti da diffondere all'esterno e coordinamento progettualità BES

ORGANIZZAZIONE

Supporta il dirigente scolastico nella stesura di Circolari e Avvisi;

Getisce le relazioni con la stampa e supervisiona i contenuti sui social e sul sito di Istituto;

Si attiva per promuovere una rendicontazione trasparente delle attività scolastiche e per salvaguardare la reputazione dell'Istituto;

Supporta la/le funzione/i strumentale/i per l'inclusione nel coordinamento dei progetti rivolti agli alunni con BES;

Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente scolastico;

Supporta l’organizzazione e la gestione dell’OPEN DAY;

Rendiconta il proprio operato in un'ottica di trasparenza;

Collaborazione con la dirigente per qualsivoglia situazione/criticità inerente il ruolo in oggetto;

 

RELAZIONE CON DOCENTI, FAMIGLIE E STUDENTI

Si raccorda con le funzioni di Staff per vigilare sull’attuazione del PTOF e della progettualità di Istituto;

E' membro del team antibullismo di Istituto;

 

 

 

Referente indirizzo scienze motorie, Referente salute e benessere di studenti e personale scolstico, Referente proposta nuovo indirizzo tecnico sportivo

ORGANIZZAZIONE

Controlla che sia rispettato il regolamento d’Istituto da parte degli alunni e riferisce al Dirigente Scolastico;

E' referente dell'indirizzo di Scienze motorie nell'articolazione "Turismo sportivo" dell'intirizzo tecnico;

E' referente della salute e benessere degli studenti e del personale scolastico;

Supporta il dirigente scolastico e si avvale della collaboraione di colleghi coinvolti per la redazione del PECUP relativo al proposto indirizzo TECNICO SPORTIVO;

Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente scolastico;

Supporta l’organizzazione e la gestione dell’OPEN DAY;

Rendiconta il proprio operato in un'ottica di trasparenza;

Collaborazione con la dirigente per qualsivoglia situazione/criticità inerente il ruolo in oggetto;

 

RELAZIONE CON DOCENTI, FAMIGLIE E STUDENTI

Si raccorda con le funzioni di Staff per vigilare sull’attuazione del PTOF e della progettualità di Istituto;

E' membro del team antibullismo di Istituto;

Referente orario

Propone l'orario scolastico per i docenti curricolari e di potenziamento e controlla che l'orario dei docenti di sostegno sia funzionale;

Collaborazione con la dirigente per qualsivoglia situazione/criticità inerente il ruolo in oggetto;

 

 

 

 

 

 

 

Referente sicurezza degli alimenti e dei lavoratori

ORGANIZZAZIONE

Si coordina con la figura di riferimento della farmazione dei docenti in materia di sicurezza sul lavoro;

Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente scolastico;

Rendiconta il proprio operato in un'ottica di trasparenza;

Collaborazione con la dirigente per qualsivoglia situazione/criticità inerente il ruolo in oggetto;

 

SICUREZZA DEGLI ALIMENTI - HACCP

Supervisiona ed aggiorna il manuale di autocontrollo;

Calendarizza campionature degli alimenti;

Calendarizza campionature dell'acqua in più punti dell'Istituto;

Verifica la formazione relativa alla sicurezza degli alimenti di insegnanti, tecnici e studenti che accedono ai laboratori, raccoglie i dati in un registro e riferisce al dirigente scolastico eventuali criticità;

Supporta il dirigente scolastico negli incontri con RSPP ed enti esterni;

 

SICUREZZA DEI LAVORATORI:

Verifica la formazione relativa alla sicurezza dei lavoratori di insegnanti, tecnici e studenti, raccoglie i dati in un registro e riferisce al dirigente scolastico eventuali criticità;

Collabora con il referente della formazione per sanare eventuali criticità;

 

 

 

 

 

Referente Google suite e pubblicazioni su sito e social scolastici

ORGANIZZAZIONE

Gestisce la Google suite:

1) Redige un protocolla per la gestione (creazione, congelamento e cancellazione) degli account;

2) Controlla tutte le richieste e integrazioni necessarie per conservare la validità della piattaforma;

3) Riferisce la validità tecnica di opzioni a pagamento

Valuta la validità tecniche di piattaforme/database alternativi;

Aggiorna il sito e pubblica i contenuti sui social Istituzionali raccordandosi con la funzione che si occupa della comunicazione esterna;

Collaborazione con la dirigente per qualsivoglia situazione/criticità inerente il ruolo in oggetto;

 

RELAZIONE CON IL PERSONALE SCOLASTICO

Supporta il dirigente scolastico nelle scelte strategiche di carattere tecnologico;

Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente scolastico;

Supporta l’organizzazione e la gestione dell’OPEN DAY;

Si raccorda con le funzioni di Staff per vigilare sull’attuazione del PTOF e della progettualità di Istituto;

 

 

 

 

 

 

 

 

Animatore Digitale

ORGANIZZAZIONE

Si relaziona con il referente della Google suite:

Valuta la validità tecniche di piattaforme/database alternativi;

Gestisce la piattaforma Moodle per la FAD del corso serale;

Gestisce le App dell'Istituto e si relaziona con le ditte fornitrici e, dopo aver relazionato al dirigente scolastico, si intrfaccia con i referenti esterni per risolvere eventuali criticità;

Gestisce il progetto Eduverso e, dopo aver relazionato al dirigente scolastico, si intrfaccia con i referenti esterni per risolvere eventuali criticità;

Aggiorna il sito e pubblica i contenuti sui social Istituzionali raccordandosi con la funzione che si occupa della comunicazione esterna;

Collaborazione con la dirigente per qualsivoglia situazione/criticità inerente il ruolo in oggetto;

 

RELAZIONE CON IL PERSONALE SCOLASTICO

Supporta il personale docente nell'utilizzo dei dispositivi;

Supporta il personale Amministrativo nell'utilizzo dei dispositivi e dei pacchetti operativi;

Supporta il dirigente scolastico nelle scelte strategiche di carattere tecnologico;

Supporta i coordinatori nella redazione di tabelle/reportistica/query utili all'organizzazione di turni (a titolo di esempio non esaustivo si riporta "potenziato di cucina", gestione commutaioni",...);

Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente scolastico;

Supporta l’organizzazione e la gestione dell’OPEN DAY;

Si raccorda con le funzioni di Staff per vigilare sull’attuazione del PTOF e della progettualità di Istituto;

 

Referente del Registro elettronico

Redige un manuale per l'utilizzo del registro elettronico con particolare attenzione alle necessità di supplenti e neo docenti;

Redige un documento in cui siano segnalate la più frequenti FAQ relative all'utilizzo del registro Elettronico;

Supporta il personale docente ed amministrativo nell'utilizzo del Registro elettronico Spaggiari;

Segnala al dirigente scolastico eventuali criticità, valuta e si informa sulla fattibilità di personalizzazioni e, se necessario, si interfaccia con il supporto (HELPDESK) del Gestore;

 

 

 

 

 

 

Coordinatore di tutte le aree PCTO

ORGANIZZAZIONE:

Area burocratica ed organizzativa dei PCTO;

Predisposizione della documentazione necessaria ai PCTO;

Coordinamento con il referente Erasmus;

Coordinamento gruppo di lavoro dei referenti PCTO;

Verifica validità attestati relativi ai corsi sulla sicurezza degli alunni coinvolti nei PCTO;

Coordinamento con referenti inclusione per alunni con BES coinvolti nel PCTO;

Collaborazione con la dirigente per qualsivoglia situazione/criticità inerente il ruolo in oggetto;

 

RELAZIONI CON LE FAMIGLIE/DOCENTI/AZIENDE

Organizzazione incontri con le famiglie ed alunni coinvolti nel PCTO;

Incontri con tutor aziendali e coordinamento di tutte le azioni necessarie all'avvio dei PCTO

Confronto con i Consigli di classe per eventuali criticità.

 

 

 

 

 

Referente settore Sala - tutor PCTO

REFERENTE SETTORE

Collabora la dirigente e lo Staff per l'organizzazione interna ed esterna del servizio;

Collabora con il/i Referente UDA

Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente scolastico;

Raccoglie e vaglia, in stretta collaborazione con gli altri collaboratori, adesioni a iniziative generali che sottopone al dirigente scolastico;

Collaborazione nella stesura di progetti;

Supporta l’organizzazione e la gestione dell’OPEN DAY;

Rendiconta il proprio operato in un'ottica di trasparenza;

Collaborazione con la dirigente per qualsivoglia situazione/criticità inerente il ruolo in oggetto;

 

TUTOR SALA

Collabora con i refrenti per l'organizzazione e la gestione dei PCTO;

Raccolgono eventuali criticità e relazionano alla dirigente scolastica;

 

 

 

 

 

Referente settore Cucina

- tutor PCTO

REFERENTE SETTORE

Collabora la dirigente e lo Staff per l'organizzazione interna ed esterna del servizio;

Collabora con il/i Referente UDA

Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente scolastico;

Raccoglie e vaglia, in stretta collaborazione con gli altri collaboratori, adesioni a iniziative generali che sottopone al dirigente scolastico;

Collaborazione nella stesura di progetti;

Supporta l’organizzazione e la gestione dell’OPEN DAY;

Rendiconta il proprio operato in un'ottica di trasparenza;

Collaborazione con la dirigente per qualsivoglia situazione/criticità inerente il ruolo in oggetto;

 

TUTOR CUCINA

Collabora con i refrenti per l'organizzazione e la gestione dei PCTO;

Raccolgono eventuali criticità e relazionano alla dirigente scolastica;

 

 

 

 

 

Referente settore Accoglienza - tutor PCTO

REFERENTE SETTORE

Collabora la dirigente e lo Staff per l'organizzazione interna ed esterna del servizio;

Collabora con il/i Referente UDA

Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente scolastico;

Raccoglie e vaglia, in stretta collaborazione con gli altri collaboratori, adesioni a iniziative generali che sottopone al dirigente scolastico;

Collaborazione nella stesura di progetti;

Supporta l’organizzazione e la gestione dell’OPEN DAY;

Rendiconta il proprio operato in un'ottica di trasparenza;

Collaborazione con la dirigente per qualsivoglia situazione/criticità inerente il ruolo in oggetto;

 

TUTOR ACCOGLIENZA

Collabora con i refrenti per l'organizzazione e la gestione dei PCTO;

Raccolgono eventuali criticità e relazionano alla dirigente scolastica;

 

 

tutor PCTO area sportiva

TUTOR AREA SPORTIVA

Collabora con i refrenti per l'organizzazione e la gestione dei PCTO;

Raccolgono eventuali criticità e relazionano alla dirigente scolastica;

Supporta l’organizzazione e la gestione dell’OPEN DAY;

Rendiconta il proprio operato in un'ottica di trasparenza;

Collaborazione con la dirigente per qualsivoglia situazione/criticità inerente il ruolo in oggetto;


 

Referente/coordinatore web marketing in lingua - tutor PCTO

TUTOR AREA LINGUISTICA-ECONOMICA

Collabora con i refrenti per l'organizzazione e la gestione dei PCTO;

Raccolgono eventuali criticità e relazionano alla dirigente scolastica;

Supporta l’organizzazione e la gestione dell’OPEN DAY; Rendiconta il proprio operato in un'ottica di trasparenza;

Collaborazione con la dirigente per qualsivoglia situazione/criticità inerente il ruolo in oggetto;

 

 

 

 

 

Referente Bullismo-Cyber

Si attiva per un’attenta e puntuale valutazione, osservazione e comunicazione della presenza di eventuali fenomeni reali o potenziali di bullismo e cyber bullismo, in raccordo con i docenti delle classi;

Relazionare alla dirigente scolastica qualunque situazione che possano risultare critica;

Individuare le modalità di segnalazione di potenziali situazioni a rischio dopo averne stimato la gravità anche in collaborazione con il team dedicato;

Redigere/aggiornare la policy scolastica;

Promuovere l’uso consapevole dei social network, diffondere la consapevolezza dei rischi della rete, nell’ambito delle attività per il contrasto al Cyberbullismo;

Curare la costituzione di uno spazio dedicato sul sito della scuola in collaborazione con la FS responsabile del sito;

Curare e diffondere iniziative positive per il clima di classe, documentazione e buone pratiche;

Curare la comunicazione esterna con famiglie e operatori esterni in delle comunicazioni interne/esterne;

Progettare attività specifiche di formazione;

Progettare attività di prevenzione per gli alunni;

Sensibilizzare i genitori e coinvolgerli in attività formative;

Partecipare ad iniziative promosse dal MIUR, USR ed enti locali;

 

Referente Viaggi

Organizza e coordina, sulla base delle tematiche affrontate nei diversi anni scolastici e settori, proposte di viaggi di Istruzione e supporta i Consigli di classe per eventuali uscite didattiche da sottoporre agli OOCC competenti;

Si relaziona con la dirigente e lo staff tenedo presente le indicazioni previste nell'atto di indirizzo.

Predispone/aggiorna il regolamento viaggi.

 

Referente UDA

Coordinare e organizzare le UdA, almeno 1 per ogni periodo didattico da condividere con tutte le classi parallele, svolgendo una ricognizione delle proposte dei docenti e rendendole accessibili e fruibili;

Punto di riferimento per la condivisione e la valorizzazione delle UdA, supportando la progettazione collaborativa e la diffusione di buone pratiche didattiche;

 

 

Referente formazione

Coordinamento scuola POLO;

Formazione neo-assunti;

Organizzazione e gestione Corsi sicurezza sul lavoro (solo docenti);

Valuta e riferisce in merito alle esigenze formative con i docenti pr4evedendo una sinergia con il RAV e PdM;

Organizzazione percorsi formativi docenti interni;

Collaborazione con la dirigente per qualsivoglia situazione/criticità inerente il ruolo in oggetto;

Referente Area Green

Ordini, semina e gestione verde, gestione ed organizzaione progetti legati alla serra ed agli ulivi, organizzazione mostra-mercato dei prodotti

Referente Ed. civica

Curriculum verticale di prof. e tecn. lavorando per classi parallele, organizzazione degli eventi correlati all'ed. civica, progetti legati alla dispersione scolastica

 

 

 

 

N.I.V. (Nucleo Interno di Valutazione)

Progettazione e organizzazione delle attività di valutazione e del monitoraggio delle attività del P.T.O.F.;

Attuazione e/o coordinamento delle azioni previste dal PDM e del monitoraggio in itinere al fine di attivare le necessarie azioni preventive e/o correttive;

individIazione di strategie, procedure e strumenti per un’efficace autovalutazione/valutazione di Istituto;

Valutazione delle attività curricolari ed extracurricolari d’Istituto;

Elaborazione e somministrazione dei questionari di customer satisfaction;

Individuazione degli ambiti prioritari da valutare in un’ottica di miglioramento del sistema;

Redazione del RAV d’Istituto, secondo il modello ministeriale, con il supporto delle diverse componenti della Scuola per la rilevazione di tutti i dati necessari alla stesura e/o aggiornamento del RAV;

Individuazione delle aree e delle modalità di miglioramento attraverso la verifica della conformità dei risultati rispetto agli obiettivi;

Analisi dei dati emersi dalla valutazione degli ambiti esaminati, condivisione/socializzazione degli esiti della customer satisfaction con la comunità scolastica e redazione del bilancio sociale per gli stakeholder.

 

 

RLS

collabora alla redazione di piani di evacuazione;

promuove la cultura della sicurezza;

partecipa alla valutazione dei rischi, segnalando situazioni anomale e collaborando all'individuazione delle misure di prevenzione.

si relaziona con i lavoratori e la Dirigente Scolastica portando le istanze di sicurezza;

lavora a stretto contatto con il Dirigente Scolastico e l'RSPP per elaborando strategie e misure di sicurezza.

Commissione accoglienza

Organizza la fase di accoglienza degli alunni delle classi prime nei primi 3 giorni di scuola.

Commissione viaggi

Supporta il referente viaggi nell'elaborazione dei viaggi di istruzione da sottoporre agli OO.CC.

 GLI (Gruppo di lavoro per l'inclusione)

Fornisce supporto alla scuola e ai docenti, aiutando nella stesura del piano di inclusione e nel monitoraggio degli interventi educativi per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES);

Elabora il Piano Annuale per l'Inclusività (PAI);

Collabora con il collegio docenti e i consigli di classe nell'attuazione dei Piani Educativi Individualizzati;

Monitora le attività scolastiche e i progetti educativi volti a favorire l'inclusione e l'apprendimento di tutti gli studenti.

 

 

 

Commissione Elettorale

organizza e gestisce le elezioni all'interno dell'istituto, occupandosi di tutto il processo:

acquisisce l'elenco degli elettori dalla scuola,

definisce i seggi,

predispone gli elenchi dei votanti,

nomina presidenti e scrutatori,

gestisce le operazioni di voto e scrutinio,

raccoglie i risultati e redige i verbali,

comunica i risultati alle parti interessate.

 

 

 

Team dell'Innovazione

supporta il lavoro dell’Animatore Digitale e accompagna le istituzioni scolastiche nei processi di innovazione e digitalizzazione,

Forma e accompagna docenti su strumenti e pratiche digitali,

Sperimenta e ricerca,

Gestisce e implementazione di strumenti digitali

Collabora per il collegamento con il territorio e le reti di scuole

Propone iniziative per l’uso consapevole delle tecnologie da parte di studenti e famiglie.

Collabora con il dirigente scolastico e i responsabili di laboratorio per il miglioramento delle infrastrutture digitali.

Supporta la FS nella stesura del PTOF in relazione al digitale.

 

 

Sede

Istituto Istruzione Superiore Panzini Senigallia

Telefono struttura

07179111

Email struttura

anis01900a@istruzione.it

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