Progetto VU - BI - ELLE
VU-BI-ELLE: European Work Based Learning approaches and methodologies for VET Staff to prevent Early School Leaving by designing Flexible and Tailor-made Learning Plans
Approvato il Progetto di mobilità Erasmus+ VUBIELLE promosso da IAL MARCHE al quale I.I.S. Panzini ha partecipato unitamente ad altre 20 istituzioni dislocate in tre regioni italiane: Marche, Toscana e Molise.
Il Progetto avrà una durata di 24 mesi ed è frutto di un articolato Consorzio di partner nazionali e transnazionali, guidato da IAL MARCHE e da REATTIVA che coinvolge le principali associazioni di categoria, le parti sociali, le aziende e gli Enti pubblici competenti in materia di Istruzione e Formazione e Lavoro delle tre Regioni coinvolte.
Il Progetto costituisce una concreta opportunità di formazione e aggiornamento professionale per i docenti, tutor di reti e mentori aziendali che svolgono funzioni di tutoraggio nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro e dei percorsi Work Based Learning (WBL) con la finalità di offrire loro metodologie e strumenti europei di più ampio raggio per la progettazione di percorsi flessibili di apprendimento e piani di studio personalizzati per i discenti.
Sono previsti i seguenti percorsi formativi differenziati:
- TUTOR SCOLASTICI 2 settimane/80 ore presso le sedi dei partner ospitanti
- TUTOR AZIENDALI 1 settimana/40 ore presso la sede del partner ospitante a Malta
- TUTOR DI RETE 1 Settimana/40 ore in Spagna
Il Progetto è destinato complessivamente a 140 Tutor scolastici/docenti (di cui almeno 70 donne).
In particolare I partecipanti saranno 120 tutor scolastici/docenti (di cui almeno 60 donne); 10 tutor aziendali ( di cui almeno 5 donne); 10 tutor di rete (di cui almeno 5 donne).
Visualizza la scheda del progetto VU-BI-ELLE:
Ultima revisione il 17-09-2024