Progetto Australia (Perth): Scambio Studenti e Docenti

Durante lo scorso mese di dicembre la nostra scuola ha avuto il piacere di accogliere un gruppo di dieci studenti e tre docenti del Corpus Christi College di Perth, Australia, dando così l’avvio ad un nuovo scambio linguistico-culturale con un Paese così lontano ed affascinante. Il gruppo è stato nostro ospite dalla sera dell’8 dicembre fino al 18. Gli alunni e i loro docenti hanno preso parte attiva alla vita scolastica dei loro partner italiani, condividendo alcune lezioni con loro, prendendo parte a vari laboratori (cucina, pasticceria, sala-bar), ad attività sportive e ad alcune lezioni di Lingua Italiana per stranieri. Inoltre, la loro permanenza si è arricchita a livello artistico-culturale grazie ad alcune visite sul territorio (Senigallia, Ancona, Loreto, Jesi, Fabriano, Grotte di Frasassi) e a un’interessante escursione ad Assisi.

Gli studenti australiani hanno subito familiarizzato con i nostri alunni e con le loro famiglie, avendo modo di esercitarsi nella lingua italiana e di cogliere dal vivo alcuni aspetti della nostra cultura. L’esperienza è stata altrettanto valida per i nostri studenti e per le loro classi (2 B TUS, 3 A e 3 B TUR) perché hanno avuto modo di usare la lingua inglese in un contesto comunicativo reale e di venire in contatto con una cultura completamente diversa dalla propria. La scuola australiana ricambierà l’ospitalità nel prossimo anno scolastico, nel periodo di fine ottobre/inizio novembre.

L’esperienza si aggiunge al nostro ormai storico scambio con il Sydenham Catholic College di Melbourne con cui abbiamo un rapporto solido e di sicuro successo fin dall’anno scolastico 2007/08.

Ci auguriamo che anche lo scambio con la scuola di Perth possa avere lo stesso successo e durare nel tempo.

La referente del Progetto

Prof.ssa Ivana Bozzo

Si allega la lettera di ringraziamento della docente referente del College di Perth, Prof.ssa Maria Belloni (docente di Lingua Italiana)

Egregia Preside Rosella Bitti

La scuola Corpus Christi College ed in particolare gli studenti di Italiano, Alison, Rachel, Tamara, Andrew, Joseph, Nicole, Lucy, Jade, Chelsea e Jessie, i professori, Mrs Deborah Santaromita, Mr Michael Rathmann, la presente, la Preside, Mrs Payne e la capa del dipartimento di Lingue, Mrs Triscari, vorrebbero esprimere  la più sentita gratitudine. La prego anche di inoltrare questa mail e ringraziare a nostro nome il Vice Preside e consorte per averci salutato alla cena di arrivederci.

Ringraziamo Lei per la possibilità di iniziare questo scambio tra le nostre scuole e ci auguriamo che possa continuare a giovare alla formazione linguistica e alla crescita personale dei nostri studenti.

Vorremmo inoltre riconoscere l’enorme lavoro svolto dalla Professoressa Ivana Bozzo, la quale ha instancabilmente collaborato con me e le famiglie ospitanti nella creazione e realizzazione di questo progetto. Oltre alla Professoressa Bozzo, non possiamo dimenticare i Professori e Chef,  che ci hanno generosamente accolto nelle loro classi, in particolare le Professoresse Stefanini e Balducci, responsabili delle lezioni di Italiano come seconda lingua. Un grazie speciale anche al personale della segreteria e del bar che si è sempre gentilmente adoperato per noi.

Un affettuoso abbraccio alle nostre famiglie ospitanti che hanno offerto ai nostri studenti non solo un luogo dove dormire e mangiare, ma li hanno calorosamente accolti come parte della loro famiglia. Siamo sicuri che questi contatti saranno l’inizio di una duratura amicizia. Da parte mia, un ringraziamento speciale va alle famiglie di Mara e Daniel per aver ospitato Michael e Deborah e aver reso la loro permanenza ancor più speciale.

Infine, ringraziamo tutti gli studenti dell’Istituto A.Panzini che hanno reso la nostra esperienza così formativa, divertente e unica. I nostri ragazzi ne parleranno per molto tempo appena tornati a scuola.

Ci auguriamo di potervi accogliere presto e numerosi a Corpus Christi College nel 2015.

Con l’occasione, Le auguriamo un Felice Anno e un buon rientro in classe a tutti i ragazzi e professori.

Distinti saluti

Maria Belloni