Progetto Australia - 2014

Dal 2008 ad oggi il Panzini di Senigallia ha sempre effettuato uno scambio Italia–Australia per dare ai propri alunni l'opportunità di trascorrere due settimane, ospiti di famiglie locali, e di conoscere da vicino la realtà scolastica, socio-culturale e turistica di questa nazione e nello stesso tempo di ospitare alunni australiani in Italia

Scopo del Progetto è stato quello di favorire l'incontro di due realtà geograficamente e culturalmente lontane, come l'Italia e l'Australia, accomunate dallo studio dell'inglese e dell'italiano come lingue straniere e dal desiderio di conoscere mondi diversi; momenti di grande arricchimento linguistico e culturale ma, soprattutto, l'inizio di un legame di lunga durata.

Quest’anno il gruppo in partenza era formato da alunni dell’IIS “Panzini” di Senigallia, dell’IIS “Nebbia-Einstein” di Loreto, IPSSAR “Varnelli” di Cingoli e il liceo classico di Recanati; accompagnatori la DSGA Paola Perlini e il prof. Luigino Bruni del Panzini, il DS di Cingoli Sabrina Fondato e il prof. Cesare Lapadula per l’istituto di Loreto. È stata sicuramente per tutti una esperienza unica ed entusiasmante.

Durante il soggiorno a Melbourne il Preside del Catholic Regional College Sydenham, Mister Brendan Watson, ha presentato la scuola e tutte le attività in essa espletate, attività che vanno dalla cucina, panetteria e pasticceria, e business rivolti anche all'esterno.

Durante la permanenza a Melbourne il CRC (Catholic Regional College) ha offerto la possibilità di sperimentare le varie sfaccettature della cucina australiana organizzando cene in vari ristoranti di ottimo livello e qualità.

Due serate sono state organizzate nel ristorante della scuola: la prima in onore delle famiglie che hanno ospitato gli alunni italiani, la seconda dedicata all'Italia.

Durante il soggiorno a Sydney il gruppo ha esplorato alcuni quartieri e mercati della città e una giornata è stata utilizzata per una escursione a Canberra con la visita del Parlamento e la interessante spiegazione dell'organizzazione politica e governativa australiana.

Stimolante è stato l’incontro con ex alunni del Panzini che si trovano in Australia per lavoro, è stato sicuramente un importante esempio per gli alunni di adesso, perché sono la dimostrazione della possibilità di affermarsi professionalmente grazie alla preparazione ricevuta all’istituto Panzini.

Al termine dello scambio un grande ringraziamento è stato rivolto al dirigente e allo Staff del Sydenham College per la grande professionalità e disponibilità; un ringraziamento anche per la  minuziosa e scrupolosa organizzazione dello scambio in collaborazione con il Panzini di Senigallia. Un ringraziamento infine per la disponibilità delle famiglie.

Questo scambio Italia-Australia è stata una grande opportunità offerta ai ragazzi di effettuare un'esperienza indimenticabile nella loro vita.

Australia 2014

Ultima revisione il 15-06-2018