Messaggio di auguri di inizio anno scolastico da parte del D.S.

Lunedì 16 settembre, anche per l'istituto Panzini di Senigallia si riaprono le porte per l'inizio dell' anno scolastico 2019-2020. Nell'occasione, il nuovo dirigente scolastico, Dott. Alessandro Impoco,  ha indirizzato un messaggio di augurio a tutti gli attori coinvolti e anche alle realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio.

“Da pochi giorni, ma con grande entusiasmo, ho assunto l’incarico di coordinare questo vostro ed ora nostro glorioso Istituto, e dunque, sia personalmente che nella qualità di Dirigente Scolastico, desidero far giungere ad ognuno di voi il mio augurio sincero che l’anno scolastico che va a iniziare sia proficuo e ricco di soddisfazioni.

Voglio innanzitutto porgere il benvenuto a tutti gli studenti e rivolgere un saluto riconoscente ai genitori che hanno deciso di affidare alla nostra scuola la formazione dei propri figli, e ciò nella consapevolezza che il supporto delle famiglie è indispensabile affinché la scuola diventi il luogo in cui sono custoditi i valori di provenienza, vengono valorizzati quelli della partecipazione, e dove gli uni e gli altri diventano parte integrante di noi stessi, del nostro quotidiano, del nostro stare in società. Ed è proprio per questo che chiedo ad ognuno di voi: aiutiamoci reciprocamente a creare un ambiente di lavoro empatico, che favorisca il raggiungimento dei migliori risultati per gli alunni e che contribuisca a confermare, e perché no ad accrescere, il prestigio internazionale del nostro istituto scolastico.

Permettetemi però un augurio particolare e ancora più affettuoso ai ragazzi delle classi prime ed ai loro genitori: possano varcare ogni giorno la soglia della loro scuola con l’entusiasmo e la curiosità del “come fosse sempre la prima volta”.

A voi docenti è difficile chiedere più di quello che già fate per la nostra scuola, ma posso ugualmente pregarvi di aiutarmi ad affrontare, in armonia e con forte senso di appartenenza, le sempre nuove sfide che ci coinvolgono tutti nel formare in competenze, abilità e civiltà i nostri ragazzi. A tutti voi, assicuro il mio impegno ed il mio sostegno affinché continuiate con passione e professionalità a svolgere l’importantissimo e delicato compito della formazione della persona.

Un riconoscimento doveroso va al prezioso e a volte oscuro lavoro del personale ausiliario, tecnico e amministrativo, dal D.S.G.A. agli A.T.A ed a tutti gli altri collaboratori; sappiano che sono e sarò sempre consapevole che nulla potrebbe realizzarsi senza la loro paziente e costruttiva opera partecipativa, e di ciò, in questi primi pochi giorni di lavoro, ne ho già avuto positivo riscontro.

Per ultimi ma non ultimi, saluto e ringrazio i rappresentanti sindacali e gli Amministratori locali nei quali, fin da subito, ho trovato e spero di continuare a trovare, quella disponibilità e quella collaborazione, che possano consentire a questi rapporti iniziali di essere preludio alla creazione di una comunione di intenti, sempre tesi a garantire ai nostri studenti le migliori condizioni per la loro crescita scolastica, umana, civile.

Infine, il mio auspicio è che questo nostro Istituto, così ricco di tradizione e di storia per aver formato tante generazioni del territorio, continui ad impegnarsi con sempre rinnovato entusiasmo, da una parte valorizzando tutte le esperienze pregresse, dall’altra, favorendo l’innovazione e lo sviluppo delle abilità indispensabili in una società come la nostra così complessa e sempre in evoluzione.

Nel concludere questo mio breve saluto, mi è gradito ricordare a tutti noi che il compito primario della scuola è quello di educare la persona, e se è vero che ognuno di noi è un originale, è nostro specifico dovere tirar fuori da ogni ragazzo il suo talento nascosto che spesso è di gran lunga superiore a quello che ci appare.

I modi per far ciò sono molteplici ed ognuno di noi è in grado di operare bene seguendo la propria sensibilità e la propria cultura ma, se lo desiderate, ai vostri potete aggiungere quelli che io reputo i cardini di una educazione autentica: Rispetto, Responsabilità, Prospettiva e Amore.

Con un sincero abbraccio auguro a tutti un buon anno scolastico!”

Senigallia li, 16 settembre 2019                                          Il Dirigente Scolastico Dott. Alessandro Impoco

Messaggio di augurio del D.S..pdf

Ultima revisione il 16-09-2019